esterno_scuola_nuovo
14 settembre 2017

News Lamezia e lametino

Scuola e territorio. L’innovativo progetto dell’Istituto Einaudi per rafforzare l’identità culturale di Lamezia Terme


Per il 50° anniversario della nascita della Città della Piana, L’Istituto Professionale Einaudi mette al centro della sua programmazione «Lamezia e il suo territorio».

Il progetto altamente innovativo, dal titolo Scuola e Territorio vuole incidere in modo concreto sulla esigenza di costruire e rafforzare una identità culturale unitaria ancora fragile a Lamezia Terme, partendo dal mondo della scuola.

Il piano di lavoro è stato approvato dal collegio dei docenti. Coinvolgerà tutte le classi e modificherà in parte il Piano dell’Offerta Formativa dell’istituto lametino. Sarà presentato nei prossimi giorni in conferenza stampa alla presenza dell’Ufficio scolastico regionale e del sindaco della città Paolo Mascaro.

Per il dirigente scolastico dell’Einaudi, Rossana Costantino «l’intento è quello di promuovere la conoscenza del territorio da più punti di vista (culturale, geografico, naturalistico, enogastronomico, turistico, servizi e attività produttive presenti, eccetera). L’innovatività della proposta progettuale non risiede soltanto nei contenuti, in quanto più volte l’Istituto ha attuato progetti di integrazione col territorio, ma nelle procedure di documentazione e diffusione dei risultati, con l’auspicio che queste possano costituire le “buone prassi” da divulgare».

Nei programmi entreranno: la poesia di Costabile, i siti storici lametini, i prodotti e i sapori del luogo, ma anche la storia recente che ha visto la nascita di Lamezia dall’unione di tre Comuni. Il tutto privilegiando il lavoro laboratoriale e il protagonismo degli studenti che dovranno documentare le esperienze fatte.

L’Einaudi, dunque, mette in campo una sperimentazione che intende evidenziare il rapporto sinergico con le istituzioni e la collaborazione fattiva con gli Enti locali e con le aziende produttive del territorio. D’altra parte nell’ambito dell’autonomia scolastica, è possibile dedicare al curricolo locale fino al 20% dell’orario curriculare annuale


Leggi anche...



News
Alessandro Basciano: “Dirò la verità su...

“Sto benissimo, non avendo fatto niente sto alla grande”. Queste le prime parole...


News
Napoli, donna si lancia da un’auto in corsa...

Sale in auto pensando sia il suo taxi, ma a bordo trova un uomo che tenta di violentarla al...


News
Pil e disuguaglianze, come stanno veramente gli...

Ogni volta che si discutono i dati economici - Pil, Occupazione e Inflazione sono i...


News
Andy Murray nuovo allenatore di Novak Djokovic

Andy Murray, ritiratosi dal tennis dopo le Olimpiadi di Parigi 2024, è il nuovo allenatore di...