screenshot-873-1
20 luglio 2022

News cultura, spettacolo, eventi e sport

SCUOLA PARENTALE: a Maida un diverso approccio educativo per i bambini con il metodo Montessori


Le esperienze educative possono seguire molte strade una di quelle più innovative nonostante siano trascorsi ben 115, da quel 1907  quando Maria Montessori (1870-1952)  nel popolare quartiere romano di San Lorenzo fonda la sua prima “casa dei bambini” dà il via ad una rivoluzione culturale e educativa che ben presto viene accolta con grande entusiasmo a livello nazionale ed internazionale. Con il suo metodo. si stima che nel mondo siano circa 65.000 le scuole, in 145 paesi diversi che adottano il suo metodo, “…diamo [all’infanzia] una visione dell’intero universo
In Calabria vi sono varie realtà educative che adottano il Metodo Montessori,  quella che prenderà il via il prossimo anno a Maida è una di queste. Un’ esperienza nata con  l’Associazione Montessori MA.Mo.Bo. (Mare/Maida- Montessori/MontepaoneBosco); associazione composta da un gruppo di insegnanti, educatrici e genitori legati dal metodo Montessori, questa nuova esperienza didattica per i bambini dai 6 anni in su, è fortemente incentivata dall’interesse per l’infanzia  e, vede come punto di riferimento principale, la natura come spazio di vita e di crescita.
 La dott.ssa Viviana Vitale, coordinatrice, insegnante e mamma, durante l’ incontro ha risposto con il suo entusiasmo alle molte domande dei genitori soprattutto rivolte sulla differenza tra la scuola pubblica e questa esperienza di Scuola Parentale.  L’ interesse per il progetto è stato palese da parte dei molti genitori presenti, Il tempo è volato via piacevolmente, immersi come eravamo nella frescura del parco dell’Agriturismo Costantino, dove in autunno si svolgeranno le attività didattiche, spazi ed edifici già pronti ad accogliere i bambini che vorranno fare questa esperienza educativa.
 Cesare Natale Cesareo

 


Leggi anche...



News
Scontri per la morte di Ramy a Milano, la...

A vedere le immagini delle tensioni nel quartiere Corvetto per la morte di Ramy Elgaml, il...


News
Inter-Lipsia 1-0, nerazzurri in vetta alla...

All'Inter è bastato un autogol di Castello Lukeba al 27' per battere 1-0 a San Siro il...


News
Young Boys-Atalanta 1-6, dominio nerazzurro

Dominio show dell'Atalanta a Berna contro lo Young Boys. La squadra di Gasperini si impone...


News
Rabbino ucciso negli Emirati, i tre sospettati...

I tre cittadini uzbeki sospettati dell'omicidio del rabbino israeliano-moldavo sono stati...