sportbambini
22 giugno 2018

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Si conclude «Bimbinsegnantincampo», il progetto ludico-motorio interregionale rivolto ai più piccoli


L’Usr Calabria, Ufficio di Coordinamento Educazione Fisica, Motoria e Sportiva, dedicherà il 22 e il 23 giugno 2018, due giornate conclusive interregionali al progetto ludico-motorio Bimbinsegnantincampo…competenti si diventa!, rivolto ai bambini di 4-5 anni delle scuole dell’infanzia degli UU.SS.RR. di Puglia, Basilicata, Molise, Lazio, Sicilia e Calabria.

Per il quarto anno consecutivo la Calabria si conferma regione capofila del progetto, unico nel suo genere. Già nel 2015 a Catanzaro, nel 2016 a Cetraro (Cs) e nel 2017 a Vibo Valentia, le manifestazioni conclusive avevano contribuito a dimostrare quanta attenzione l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria ripone nei bambini della scuola dell’Infanzia.

Proprio a quest’età, infatti, attraverso il movimento, è possibile intervenire positivamente sullo sviluppo delle strutture cognitive e delle qualità psicomotorie, basi delle dinamiche d’apprendimento.

Nello specifico, venerdì 22 giugno, a Camigliatello Silano, località montana del comune di Spezzano della Sila, si darà il via all’iniziativa interregionale. I bambini, attorniati dal Parco Nazionale della Sila, potranno conoscere e osservare, in maniera diretta ed esperienziale, le innumerevoli attrazioni naturalistiche e ciò li avvierà a diventare ambasciatori dei valori culturali, storici, ambientali e sportivi presenti sul territorio.

Sabato 23 giugno 2018, al Palasport Ferraro di Cosenza, si svolgerà l’evento sportivo vero e proprio, con l’esibizione ludico-motoria delle rappresentative scolastiche. I piccoli alunni dimostreranno le competenze e l’autonomia motoria acquisite nel corso dell’anno scolastico, utilizzando i piccoli attrezzi previsti dal progetto (cerchi, coni, palle e nastri) e lavorando su base musicale.

Diciassette saranno le Istituzioni Scolastiche coinvolte nelle due giornate, con circa 800 fra bambini, genitori, docenti accompagnatori, dirigenti scolastici, docenti dello staff tecnico e coordinatori di educazione fisica delle Regioni interessate che alloggeranno presso le strutture ricettive di Camigliatello Silano

Il progetto Bimbinsegnantincampo…competenti si diventa!, redatto da Irene Scarpelli, è parte integrante dell’ampio programma motorio e presportivo Una Regione in movimento dell’Usr Calabria, ideato e realizzato con tenacia da Rosario Mercurio, coordinatore regionale dell’Ufficio di Educazione motoria, fisica e sportiva.

Una Regione in movimento oggi rappresenta una rete di oltre centoventi istituti comprensivi della Regione e si pone come valido strumento educativo-didattico per arricchire il bagaglio di esperienze motorie, cognitive e relazionali, di inclusione e socializzazione di ogni bambino del primo ciclo scolastico.

Le attività ludico-motorie e presportive diventano, così, il canale privilegiato per promuovere il benessere scolastico e sociale attraverso l’adozione di uno stile di vita sano e attivo.

La realizzazione di questo evento sportivo è possibile grazie al finanziamento assicurato dalla Regione Calabria e dal Miur.


Leggi anche...



News
Covid 2024, cosa c’è di nuovo su XEC la...

Sarà probabilmente il 'convitato di pietra' a cenoni, aperitivi e festeggiamenti di Natale e...


News
Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore...

Ci vuole cuore per affrontare le salite della vita, per lasciarsi alle spalle le paure e...


News
Ucraina-Russia, Zelensky: “Guerra può finire...

L'Ucraina punta su Donald Trump per chiudere la guerra con la Russia nel 2025. Mentre...


News
Cop 29, approvato accordo: 300 miliardi di dollari...

I negoziatori internazionali al vertice annuale sul clima hanno raggiunto un accordo che...