Fallico e De Vito
26 settembre 2016
Fallico e De Vito

News

Si è svolto a Cosenza il Congresso calabro-siculo della Siti. Apprezzato dal presidente Signorelli il modello organizzativo del Dipartimento di prevenzione dell’Asp di Catanzaro


Si è tenuta a Cosenza, nei locali dell’Ariha Hotel di Rende (CS), la 27esima edizione del Congresso calabro-siculo della Siti, Società italiana di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica. Padrone di casa e presidente della sezione Siti della Calabria, il direttore del Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro, Giuseppe de Vito.

L’occasione, che ha visto la presenza dei tanti membri del Direttivo nazionale, ha permesso al presidente Siti, Carlo Signorelli, di tenere una seduta di Giunta e di complimentarsi con gli organizzatori, sia per il record di iscrizioni della sezione ospitante, sia per il modello organizzativo del Dipartimento di prevenzione dell’Asp di Catanzaro elaborato dal direttore generale, Giuseppe Perri, dal direttore sanitario, Carmine dell’Isola e dal direttore amministrativo, Giuseppe Pugliese.

L’inaugurazione dell’assise annuale degli igienisti siciliani e calabresi ha avuto luogo nel suggestivo castello svevo della città dei Bruzi con la lettura magistrale di Italo Francesco Angelillo, direttore del Dipartimento di Medicina sperimentale della Seconda Università degli Studi di Napoli, dal titolo «Metodologie e strategie per l’applicazione delle evidenze in sanità pubblica».

Folta la partecipazione sia dei soci siciliani che calabresi. Medici igienisti, tecnici della prevenzione, medici del lavoro, veterinari, infermieri, assistenti sanitari, medici competenti, hanno apportato un importante contributo ai lavori, con relazioni di altissimo valore scientifico. Ad accrescere la qualità della manifestazione, la presenza dei massimi vertici nazionali della Società, a partire dal suo presidente Signorelli e dal suo vice, Fausto Francia, direttore del Dipartimento di prevenzione di Bologna.

«Cosenza è una città dalle altissime tradizioni culturali, dove vivono e lavorano alcuni tra i più qualificati igienisti calabresi», ha affermato il dottore De Vito, che ha aggiunto «siamo lieti di aver organizzato qui il nostro Congresso e senza far torto a nessuno ricordiamo che il dottore Peppino Fabiano, già nel lontano 1983, organizzava nella splendida Camigliatello le Giornate Silane di Sanità Pubblica».

I lavori sono continuati sino alla tarda mattinata di domenica, dopo una raffinatissima cena sociale tenutasi nel rinomato albergo Ariha. La serata è stata curata nei particolari dalle maestranze dell’avv. Giancarlo Greco che per l’occasione, insieme al cav. Sergio Mazzuca, ha regalato a tutti gli ospiti provenienti dalla Sicilia e dalle altre parti d’Italia l’emozione dell’eccellenza calabrese nel mondo: una sfilata con i più bei gioielli creati dal grande maestro Gerardo Sacco.


Leggi anche...



News
Andy Murray nuovo allenatore di Novak Djokovic

Andy Murray, ritiratosi dal tennis dopo le Olimpiadi di Parigi 2024, è il nuovo allenatore di...


News
Agroalimentare, Sibilla (Bper Banca), ‘da...

“Riteniamo che sostenibilità e innovazione siano due temi importantissimi nell'evoluzione...


News
M5S, Conte: “Costituente aperta anche a chi...

''C'è tanto entusiasmo... Davvero benvenuti a tutti''. Giuseppe Conte sale sul palco di Nova...


News
Non Una di Meno, performance ispirata a gesto...

La prima performance di Non Una di Meno al corteo a Roma vede diverse giovani incappucciate...