Spari a salve durante dimostrazione Vigili urbani a scuola, scoppia polemica a Palermo
16 novembre 2024

News

Spari a salve durante dimostrazione Vigili urbani a scuola, scoppia polemica a Palermo


Scoppia la polemica a Palermo sulla dimostrazione dei Vigili urbani in una scuola elementare, dove un agente della Polizia municipale, all’Istituto comprensivo statale Rita Borsellino di piazza Magione, ha esploso dei colpi di pistola a salve davanti ai piccoli alunni della scuola dell’Infanzia e della Primaria. I bambini lo hanno raccontato ai genitori e alcuni di loro si sono lamentati rivolgendosi a una consigliera comunale, Mariangela Di Gangi.

Gli agenti della municipale, impegnati in un progetto sull’educazione e la sicurezza stradale, hanno simulato l’arresto di una persona con l’ausilio di un cane e delle armi in dotazione, caricate a salve. La consigliera comunale Mariangela Di Gangi ha quindi scritto al comandante della polizia municipale, Angelo Colucciello, e per conoscenza anche all’assessore comunale alla Scuola, Aristide Tamajo.

“Pur comprendendo e apprezzando l’impegno della polizia municipale nel promuovere la cultura della sicurezza e della legalità nelle scuole – ha scritto Di Gangi – mi chiedo quanto una simulazione di arresto, con l’utilizzo di armi, sia pertinente al tema dell’educazione stradale. In secondo luogo, è doveroso riflettere sull’impatto educativo ed emotivo che tali attività possono avere su bambine e bambini così piccoli, considerando la loro età e la delicatezza del contesto scolastico”.


Leggi anche...



News
Reumatologia, al via ‘Sir run’ la corsa per...

Sono oltre 200 le malattie reumatologiche e molte di loro sono di difficile individuazione. Le...


News
Sinner-Berrettini dream team, lo psicologo:...

L'Italia rimonta contro l'Argentina e strappa il biglietto per la semifinale di Coppa Davis...


News
Re Carlo, svelato il costo per...

il governo britannico ha speso 72 milioni di sterline (oltre 85 milioni di euro) per...


News
Scomparsa Antonio Strangio, forse ossa umane i...

Si fa strada l'ipotesi secondo cui i resti rinvenuti all'interno dell'auto carbonizzata di...