La spiaggia di Michelino (Calabria)
28 marzo 2018
La spiaggia di Michelino (Calabria)

News

Spiagge più belle d’Italia 2018: le calabresi Michelino e Caminia nella top ten


La Calabria ha scalato quest’anno la classifica di Skyscanner delle spiagge più belle d’Italia, aggiudicandosi per il 2018 il terzo posto con la splendida spiaggia di Michelino e l’ottavo con l’altrettanto bella e selvaggia Caminia.

La spiaggia di Michelino si trova nel Comune di Parghelia in provincia di Vibo Valentia. Lungo la Costa degli dèi, tra Tropea e Zambrone, si trova questo piccolo Comune che non mancherà di affascinare per la bellezza del suo litorale, punteggiato dalle spiagge di Michelino, Vardano e La Grazia, una più bella dell’altra, tutte perfette per un tuffo nel blu più intenso della Calabria.

Michelino è una spiaggia italiana che metterà a dura prova le le gambe dei suoi visitatori, ma saprà come ripagarli: per raggiungerla si deve scendere una scalinata di 210 gradini e piantare l’ombrellone sulla sua soffice sabbia dorata. Meglio assicurarsi di avere con sè tutto il necessario per affrontare una giornata di sole e sale, in compagnia degli Scogli della Ringa, dello Stromboli che fa da sfondo, e di una natura incontaminata tutta intorno. L’aeroporto più vicino è quello di Lamezia Terme.

La spiaggia di Caminia, invece, è sulla costa jonica nel Comune di Stalettì in provincia di Catanzaro. Caminia, lambita da limpide acque azzurre e profilata di sabbia bianca, mista a ciottoli sbriciolati nel mare, dove il profumo della macchia mediterranea è inebriante e la natura è selvaggia più che mai, si affaccia sul meraviglioso Golfo di Squillace.

Ci troviamo lungo la Costa degli Aranci, a sud di Catanzaro, un luogo ideale per la balneazione, turistico, ma non troppo, per lo più visitato dalle famiglie del luogo che amano prendere posto nella bellissima spiaggia, vanto del comune di Stalettì. Stretta tra il promontorio di Torre del Palombaro e lo scoglio della Pietra Grande, la spiaggia è pronta ad incantare con i suoi fondali blu e le grotte da esplorare. Per raggiungerla bisogna percorrere la statale 106 e parcheggiare appena dietro la spiaggia- L’aeroporto più vicino è quello di Lamezia Terme.

Nella classifica completa di Skyscanner al primo posto si è piazzata Cala Monte Turno, Castiadas (CA) / Sardegna, seguita da Grotta della Poesia, Roca Vecchia (LE) / Puglia, Spiaggia di Michelino, Parghelia (VV) / Calabria, Tonnara di Scopello, Castellammare del Golfo (TP) / Sicilia, Capo Malfatano, Teulada (CA) / Sardegna, Spiaggia di Atrani (SA) / Campania, Portixeddu, Sant’Antioco (CI) / Sardegna, Spiaggia di Caminia, Stalettì (CZ) / Calabria, Spiaggia di Vendicari, Noto (SR) / Sicilia, Spiaggia di Masua, Iglesias (CI) / Sardegna, Spiaggia di Fegina, Monterosso al Mare (SP) / Liguria, Spiaggia dell’Angolo, Sperlonga (LT) / Lazio, Spiaggia di Montesilvano (PE) / Abruzzo, Spiaggia dei Frati, Numana (AN) / Marche, Cala del Gesso, Monte Argentario (GR) / Toscana.


Leggi anche...



News
Ucraina, ministri Difesa Nato: “Minacce...

Non solo all'Ucraina: le minacce della Russia sono rivolte anche ai paesi Nato allo stesso...


News
Ucraina, asse Mosca-Pyongyang allarma Cina:...

La Cina non vede di buon occhio il riavvicinamento e la crescente cooperazione tra Corea del...


News
Israele, tregua in Libano vicina. G7 cerca sintesi...

La notizia di un'intesa che mai come stavolta sembra vicina su un cessate il fuoco tra Israele...


News
Giulia Cecchettin, oggi parola alla difesa e...

Dopo la richiesta di ieri di una condanna all'ergastolo a Filippo Turetta da parte del pm di...