-1
18 maggio 2016

News

Spot sulle auto. Cose da non credere


Le pubblicità (in particolare gli spot televisivi) sono piene di auto in vendita a prezzi molto allettanti. Ma possiamo fidarci? Sembrerebbe di no, a giudicare dalla recente raffica di condanne elargite dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che ha sanzionato Fiat (FCA), Toyota e Nissan (e forse è solo l’inizio).

Cosa hanno fatto queste case automobilistiche? Molto semplice, hanno promesso in vendita diversi modelli a prezzi non veritieri: e vi sembra poco?!

Facciamo un esempio di cose da non credere: FCA, nell’indicare il costo di alcune autovetture in promozione (Panda, Punto, 500, Qubo, Doblò) avrebbe omesso di precisare che quel prezzo è riservato solo a chi sottoscrive un contratto di finanziamento rateale con la società FCA Bank Spa, per un prezzo finale notevolmente superiore rispetto a quello indicato nel messaggio pubblicitario.

Da notare che il messaggio risulta incentrato proprio sul prezzo in promozione (ad esempio «Con formula mano pesante Panda è tua a 8.000 euro con 5 porte, clima e radio. Anche senza rottamazione. Fino al 31 ottobre!») lasciando intendere ai destinatari, contrariamente al vero, che alla cifra pubblicizzata sarà possibile acquistare la vettura («è tua a 8.000 euro»).

L’Antitust ha rilevato che i «messaggi radiofonici sono privi di qualsiasi avvertenza idonea a precisare il prezzo inclusivo del finanziamento e il Tan e Taeg applicati; gli spot televisivi riportano tali indicazioni solo in fondo alla pagina in caratteri sostanzialmente illeggibili e senza che le suddette informazioni siano lette dallo speaker; mentre il sito internet riporta le informazioni in questione, ma non contestualmente al prezzo pubblicizzato, ma attraverso una nota avente caratteri grafici notevolmente più ridotti rispetto al rilievo con il quale viene presentato l’importo del prezzo promozionale».

Insomma, considerato che analogo provvedimento ha riguardato Toyota (per le auto Aygo e Yaris Hybrid Cool) e Nissan (per Juke, Micra, Note, X-Trail), ce ne è abbastanza per raccomandare ai consumatori di non fidarsi dei prezzi indicati nella pubblicità delle auto.
(Fonte: Unione nazionale consumatori)


Leggi anche...



News
Milan, prima vittoria in Champions: Pulisic e la...

Il Milan festeggia la prima vittoria della sua stagione in Champions League battendo il...


News
Vescovo indonesiano rifiuta la porpora:...

“Papa Francesco ha accolto la richiesta di mons. Paskalis Bruno Syukur, vescovo di Bogor,...


News
Musetti, vittoria nel derby azzurro con Sonego a...

Lorenzo Musetti si aggiudica il derby azzurro di Vienna. Il tennista toscano ha battuto...


News
Urbanistica, Brancaccio (Ance): “Affrontare...

Così la presidente Ance Ass. Nazionale Costruttori Edili, parlando durante il panel...