Alessandro Carbonare e Roberto Prosseda
10 aprile 2016
Alessandro Carbonare e Roberto Prosseda

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Stasera al Teatro Umberto di Lamezia concerto del duo Carbonare-Prosseda


Stasera presso il Teatro Umberto, con inizio alle ore 18.30, Ama Calabria propone al suo pubblico un appuntamento di eccezione che vede protagonisti due artisti di livello mondiale: il clarinettista Alessandro Carbonare ed il pianista Roberto Prosseda. Nel loro concerto lametino il duo Carbonare-Prosseda eseguirà nella prima parte la sonata di Poulenc, Fantasia per clarinetto di Widmann, Rimembranze di Fano per pianoforte solo, Divertimento per clarinetto e pianoforte di Omizzolo, Sonata op, 120 n. 2 di Brahms.

Primo clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal 2003, Alessandro Carbonare ha vissuto a Parigi, dove per 15 anni ha occupato il posto di primo clarinetto solista all’Orchestre National de France. Sempre nel ruolo di primo clarinetto, ha avuto importanti collaborazioni anche con i Berliner Philarmoniker, la Chicago Symphony e la Filarmonica di New York. Si è imposto nei più importanti concorsi internazionali: Ginevra, Praga, Tolone, Monaco di Baviera e Parigi. «Guest Professor» in alcuni tra i più importanti Conservatori di tutto il mondo ha fatto parte delle giurie di tutti i più importanti concorsi internazionali per il suo strumento. Sotto la direzione del M° Claudio Abbado, ha registrato per Deutsche Grammophon il concerto K622 al clarinetto di bassetto, lavoro che ha vinto il 49° Record Academy Awards 2013. E’professore di clarinetto all’Accademia Chigiana di Siena.

Roberto Prosseda (Latina, 1975) ha guadagnato una notorietà internazionale in seguito alle sue incisioni Decca dedicate a musiche inedite di Felix Mendelssohn, tra cui quella con il Concerto in mi minore con Riccardo Chailly e la Gewandhaus Orchester. Nel 2013 ha completato, sempre per Decca, la prima integrale completa della musica pianistica di Mendelssohn, in 9 CD. Ha suonato come solista con la London Philharmonic, la Gewandhaus Orchester, la Filarmonica della Scala, l’Orchestra Santa Cecilia di Roma, la New Japan Philharmonic, la Royal Liverpool Philharmonic, la Moscow State Philharmonic, la Bruxelles Philharmonic, e ha tenuto concerti alla Wigmore Hall di Londra, alla Philharmonie di Berlino, al Gewandhaus di Lipsia, al Teatro alla Scala di Milano. Dodici sue incisioni sono state incluse nei cofanetti «Piano Gold» e «Classic Gold» della Deutsche Grammophon (2010).


Leggi anche...



News
Omicidio Cecchettin, Turetta per la prima volta in...

Uno accanto all'altro. Per la prima volta, a quasi un anno dall’omicidio di Giulia...


News
Napoli, Conte: “Faremo il massimo fino alla...

Il Napoli, nella nona giornata di Serie A, sarà impegnato in casa contro il Lecce:...


News
Elettricità Futura, come è arrivata la svolta per...

A questo punto, c'è anche l'ufficialità. Elettricità Futura, l’associazione che riunisce...


News
Malattie rare, Rafanelli (SLAfood):...

"E' molto importante portare maggiore visibilità sull'aspetto nutrizionale, parlare di...