82794523_2649592018490756_95826076197978112_o
31 luglio 2020

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Teatro. Al via dal 9 agosto GRAECALIS 2020


Si aprono le luci su “ GRAECALIS -Il vento della parola antica” , Ciclo di rappresentazioni classiche a cura del Teatro di Calabria giunto al settimo anno di vita.

Il progetto, che ha visto la luce nel 2014, in pochi anni è riuscito a conquistare un posto di rilievo all’interno dello scenario artistico regionale, grazie anche ai numeri registrati dalla rassegna.

E’ un’edizione profondamente differente, quella del 2020: fino a pochi giorni fa, solo un sogno per gli organizzatori. Eppure, il sostegno combinato del pubblico più affezionato, dei partner “storici” del TdC (Fondazione Rocco Guglielmo e Circolo Placanica) e dell’Assessorato alla Cultura hanno reso possibile approntare, in pochi giorni, un cartellone artistico che animerà, anche quest’anno, l’estate catanzarese.

“Realizzare quest’anno GRAECALIS era una necessità bruciante: avevamo bisogno di ritrovare il nostro pubblico dal vivo, dopo mesi passati a tenerci vicendevolmente compagnia con gli spettacoli virtuali di DIGITALPoiesis.”, afferma la presidente del Teatro Anna Melania Corrado. Un’esperienza esaltante e positiva, quella degli spettacoli in digitale che hanno registrato oltre diecimila visualizzazioni complessive in due mesi e mezzo, ma pur sempre attraverso lo schermo di un PC.

Da ieri, nel Complesso Monumentale San Giovanni è tornato a soffiare il vento della parola antica: a dare il via a questa edizione, l’incontro “PROGETTO TRAGEDIA”, una vera e propria lectio magistralis a cura del prof. La Rosa dedicata ai fondamenti filosofici della tragedia greca.

Il focus di questa edizione è, infatti, la Parola: “Abbiamo sentito il bisogno di ritornare a lavorare sul concetto stesso di Tragedia, a comprenderlo e sviscerarlo nelle sue pieghe più profonde, ma soprattutto far capire al nostro pubblico perché, dopo oltre duemila anni, è ancora attuale e più che mai rivoluzionario parlare di tragedia greca”, afferma Luigi La Rosa, vicepresidente e autore del TdC.

Dopo Progetto Tragedia sarà infatti la volta di “EDIPO -Ferite di Luce”, un recital dedicato alla figura dell’omonimo personaggio del mito con scene tratte dalla tragedia “EDIPO RE” di Sofocle.

Fare spettacoli, in tempo di pandemia e norme che impongono distanziamento sociale anche tra pubblico e attori in scena non è certo semplice. Il TdC ha tuttavia colto questa criticità, trasformandola in opportunità per ripensare il concetto di Tragedia e lavorare profondamente su una messa in scena essenziale, trasmettendo la Tragedia in purezza.

“ E’ una sfida artistica molto stimolante, che ci consente di lavorare in profondità sui personaggi, cesellare le parole, definire i caratteri e costruire emozioni più profonde e mature”, dice Aldo Conforto, regista del TdC.

Un GRAECALIS diverso, ma non certo meno stimolante ed entusiasmante per i membri della Compagnia e per gli spettatori stessi, che hanno risposto con enorme entusiasmo al primo appuntamento della Kermesse.

Appuntamento nei giorni 9, 13 e 23 di Agosto, per animare questa inconsueta estate catanzarese col vento della parola antica, che torna a soffiare più forte che mai su Catanzaro.


Leggi anche...



News
Carabinieri, Mario Cinque nominato vicecomandante...

Su proposta del ministro della Difesa, Guido Crosetto, il consiglio dei ministri ha deliberato...


News
Morto Carmine Daniele, fratello del cantante Pino:...

È morto a causa di complicanze dopo un trapianto di cuore Carmine Daniele, fratello del...


News
Usa, assalto al Congresso: archiviato caso contro Trump

Il procuratore speciale Jack Smith ha annunciato oggi che archivierà il caso relativo...


News
Russia, Londra e Parigi: ipotesi invio soldati....

Francia e Regno Unito non escludono l'ipotesi di inviare soldati in Ucraina. La Germania,...