img-20230424-wa00631
29 aprile 2023

News cultura, spettacolo, eventi e sport

TEATRO. I moti di Reggio in «Umanità Nova» di Carullo-Minasi stasera al TIP di Lamezia Terme


“I Moti di Reggio, i cinque anarchici morti sulla strada, sono la disturbante scheggia di un’Italia impazzita, sono l’eco di un “mito” andato a finire male. Una generazione, quella dei ventenni del ’68, che ha lottato e che ha perso, anzi peggio è stata strumentalizzata dal potere.” 

Questo l’incipit della sinossi che presenta il terzo studio di “UMANITÀ NOVA. Cronaca di una mancata rivoluzione“, della pluripremiata compagnia teatrale Carullo-Minasi. L’appuntamento è per domani, sabato 29 aprile, alle ore 21:00 al TIP Teatro di Lamezia Terme per la chiusura dell’extra RiCrii19¾. In scena, Giuseppe Carullo, regia di Cristiana Minasi, Drammaturgia di Fabio Pisano. In Collaborazione, Fabio Cuzzola, Giovanna La Maestra, Massimo Ortalli; Consulenza musicale Alessandro Calzavara; Produzione Sciara progetti teatro e Carullo-Minasi.

Lo spettacolo -narrando della specifica vicenda dei cinque anarchici di Reggio e del conflitto generazionale scatenatosi negli anni sessanta e subdolamente cavalcato dai movimenti di estrema destra italiana per creare una strategia della tensione volta a far accettare alle classi dirigenti l’eventualità di una dittatura- intende farsi portatore dell’importanza della Storia, della sua conoscenza e della sua corretta trasmissione per evitare che i fatti si ripetano senza che li si conosca. Non a caso il titolo dello spettacolo richiama il nome del celebre settimanale anarchico. Le forme di comunicazione, le verità che emergono e non emergono, la memoria, la dimenticanza, la perdita di rappresentanza e la difficile, se non impossibile, voglia di partecipare ai movimenti di rivoluzione non ha consentito a “quelle nuove generazioni” di proseguire sulla strada che da sempre appartiene ai giovani di tutti i tempi: il sogno.

La compagnia: Intrecciando i rispettivi percorsi formativi e le diverse esperienze sceniche, Giuseppe Carullo e Cristiana Minasi esordiscono insieme, in qualità di autori, registi e interpreti, con lo spettacolo Due passi sono (2011), che conquista il Premio Scenario per Ustica 2011, il Premio In Box 2012 e il Premio Internazionale Teresa Pomodoro 2013, oltre ad essere finalista al Premio Museo Cervi “Resistenze” 2012 e al Premio Le Voci dell’Anima 2013. Seguono Conferenza tragicheffimera – sui concetti ingannevoli dell’arte, di e con Cristiana Minasi in coregia con Domenico Cucinotta, monologo con il quale la compagnia vince il Premio di Produzione E45 Napoli Fringe Festival 2013, e T/Empio, critica della ragion giusta, vincitore ai Teatri del Sacro 2013 e finalista al Bando Ne(x)twork 2013 (Teatro dell’Orologio e Kilowatt Festival) -> www.carullominasi.wordpress.com


Leggi anche...



News
Caso Caffo, Fumettibrutti non sarà a Più libri...

Fumettibrutti ha deciso di non partecipare a 'Più libri più liberi'. L'annuncio della...


News
Coppa Davis, ministro Calderone in tribuna:...

Inquadrata spesso dalle telecamere, è stata il volto 'istituzionale' della Finale di Coppa...


News
Ballando con le stelle, Angelo Madonia non è più...

Angelo Madonia non farà più parte del cast di 'Ballando Con le Stelle'. Lo ha reso noto la...


News
Palermo, al Tribunale ‘stanza...

E' stato firmato questo pomeriggio al Tribunale di Palermo, il 'Protocollo per...