tempesta-magnetica
29 dicembre 2017

News

Tempesta magnetica in arrivo per Capodanno


Nel primo giorno del 2018, il sole regalerà lo spettacolo mozzafiato della tempesta magnetica visibile direttamente solo al Polo Nord e al Polo Sud.

Il 1° gennaio, dunque, la grande stella attorno cui ruota la terra espellerà uno sciame di particelle chiamato vento solare che, incontrando il campo magnetico terrestre, che produrrà una tempesta spettacolare e non pericolosa.

Una tempesta solare è un disturbo della magnetosfera terrestre di carattere temporaneo, causato dall’attività solare e rilevabile dai magnetometri in ogni punto della Terra, che modifica le correnti elettriche presenti nella ionosfera.

Le tempeste solari generalmente durano dalle 24 alle 48 ore, anche se alcune possono durare per diversi giorni, e se di forte intensità possono anche arrecare danni ai sistemi tecnici e biologici terrestri.

Questa volta le particelle cariche di energia, provenienti dai cosiddetti buchi coronali del sole che si aprono ogni 11 anni in prossimità del verificarsi del minimo dell’attività solare atteso tra il 2018 e 2019, arriveranno sulla Terra proprio per Capodanno e le doneranno, solo per poche ore, magnifici e luminosi bagliori e provocando solo lievi disturbi alle comunicazioni su onde corte.


Leggi anche...



News
Ucraina, Zelensky: “A Donetsk la situazione...

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ammesso che “la situazione più difficile” in...


News
M5s, Grillo ha chiesto ripetizione voto

Beppe Grillo ha chiesto ufficialmente la ripetizione del voto dell'Assemblea costituente....


News
Caso Caffo, Fumettibrutti non sarà a Più libri...

Fumettibrutti ha deciso di non partecipare a 'Più libri più liberi'. L'annuncio della...


News
Coppa Davis, ministro Calderone in tribuna:...

Inquadrata spesso dalle telecamere, è stata il volto 'istituzionale' della Finale di Coppa...