conte
8 febbraio 2019

News

Tensione con Parigi: il disagio di Conte, le preoccupazioni di Mattarella


«Attacchi senza precedenti dal governo italiano». Sarà arrivata come una doccia gelata per il premier Giuseppe Conte l’annuncio della Francia di aver richiamato l’ambasciatore a Roma per consultazioni. Conte è in Libano, manca dall’Italia ormai da due giorni, ma fonti di governo immaginano il suo malessere, perché ai piani alti di palazzo Chigi, spiegano fonti di governo, è noto come al presidente del Consiglio certe uscite di Lega e M5S creino disagio, se non addirittura imbarazzo.

Da Beirut, intanto, Conte spiega ai cronisti di non aver sentito il presidente francese dopo l’incidente diplomatico delle ultime ore. “Il rapporto tra Italia a Francia ha radici antiche e non può essere messo in discussione da contingenze”, taglia corto il premier, assicurando che, nell’incontro con i gilet gialli, Luigi Di Maio ha agito come capo politico, e non come esponente del governo. Facile immaginare come anche le preoccupazioni filtrate dal Quirinale non lo lascino indifferente, anche se il premier taglia corto: “Non ho sentito Mattarella”.

Fonti qualificate del Quirinale sottolineano che l’auspicio del capo dello Stato, appena rientrato a Roma dalla visita in Angola, è che si ristabilisca immediatamente un clima di fiducia con i Paesi amici e alleati. Un obiettivo che richiede la considerazione dei reciproci interessi nazionali e il pieno rispetto delle dinamiche istituzionali di ciascun Paese. Mattarella, ribadiscono le stesse fonti, sostiene quindi con forza la necessità di difendere e preservare i consolidati e preziosi rapporti di amicizia e collaborazione con la Francia. (Fonte Adnkronos)


Leggi anche...



News
Aviaria nel latte crudo, l’allarme di...

Il virus dell'influenza aviaria, che può colpire anche gli esseri umani, è stato scoperto...


News
Turetta, il compito difficile della difesa:...

E' un compito "difficile", ma doveroso assistere Filippo Turetta. Al ventiduenne che ha...


News
M5S, Conte riunisce i suoi: voto bis e “più...

Il dado è tratto, si ri-vota. All'indomani della 'pec' con cui Beppe Grillo ha chiesto...


News
Israele-Libano, è tregua: le tre ragioni di...

Con il via libera del gabinetto di Sicurezza di Tel Aviv, è ufficiale la tregua tra Israele...