whatsapp-image-2023-06-24-at-20-11-06-2
25 giugno 2023

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Trame12. Walter Aversa: «Dare risposta agli omicidi di ndrangheta lametini potrebbe lenire il dolore e la paura»


“Ancora questa città si interroga sui suoi omicidi eccellenti, che non sono soltanto quelli dei miei genitori, i coniugi Aversa e Precenzano, ma anche il magistrato Francesco Ferlaino e addirittura due poveri, innocenti lavoratori, Tramonte e Cristiano. Ci si interroga ancora, si scrive ancora. Il dottor Gratteri è un bravo magistrato e ha una elevatissima capacità umana, morale e professionale che non può essere messa in discussione. Ma una parola da lui me la sarei aspettata. Vogliamo lavorare, vogliamo cominciare a interrogarci sui mandanti di quell’omicidio, i mandanti, nessuno ne parla dei mandanti dell’omicidio di Cristiano e Tramonte, come mai? Riaprire le indagini significherebbe tentare di dare una risposta a questa città che è stata mortificata, che è stata calpestata, che è stata terrorizzata da certi omicidi. Dare risposta a determinati omicidi significa anche lenire un po’ una paura, un’ansia, lenire anche un dolore, ecco perché bisogna continuare a parlare e interrogarsi, sui mandanti soprattutto.

Lunedì vado in un territorio delle Dolomiti bellunesi, dove si inaugurerà un presidio di Libera, voluto fortemente da quel territorio a 1.400 km di distanza dalla Calabria, e lì verrà intitolata una sala a Lucia Precenzano e a Salvatore Aversa, perché anche lì questa vicenda scuote ancora le opinioni e la gente”.

Così Walter Aversa ospite a Trame Festival dei libri sulle mafie in occasione della presentazione del libro di Antonio Cannone “Quando la mafia sconfisse lo Stato”, con il racconto esclusivo dello stesso Aversa, figlio del sovrintendente di polizia Salvatore Aversa e di Lucia Precenzano, uccisi a Lamezia Terme la sera del 4 gennaio 1992. Nel cortile gremito, silenzioso e attento di Palazzo Nicotera Walter Aversa e Antonio Cannone e Arcangelo Badolati hanno ripercorso per l’ennesima volta la storia di Lamezia e suoi misteri irrisolti, i delitti eccellenti da quello del giudice Ferlaino del 1975 fino agli omicidi degli avvocati Ciriaco e Pagliuso, passando per le tre guerre di mafia e la strage dei netturbini, ma questa volta arricchita dalla voce di Walter Aversa che con Antonio Cannone incastona dettagli, simbolismi e ricordi dell’omicidio dei genitori in un’impressionante mosaico che mette in evidenza le gravi carenze delle indagini alle quali nè lui nà nessun altro riesce a dare razionalmente nessuna spiegazione.

Omicidi tutti legati da un filo invisibile, quello probabilmente tessuto da “poteri alti”, e che sicuramente legano l’omicidio dei due netturbini innocenti Tramonte e Cristiano (sui quali Walter ritorna più volte rimarcando l’assurdità e la ferocia del delitto) a Salvatore Aversa il quale, come si evince da testimonianze, sarebbe stato vicino alla soluzione del terribile caso tuttora irrisolto. Delitto a sua volta legato allo scioglimento del Consiglio comunale di Lamezia del 1991, fondato anche questo su ricerche e indagini di Aversa.

L’omicidio dei coniugi Aversa fu un delitto atroce, un dramma familiare ma anche una tragedia sociale, una ferita ancora aperta per la città di Lamezia che, come ha sottolineato Aversa, “Fu scelta dai miei genitori per la bellezza, per il clima ma anche perchè abitata da persone laboriose e perbene”. Una città alla quale i coniugi Aversa hanno dato tanto, alla fine anche la vita, ma che a distanza di 31 anni ancora attende la verità.

A.P.


Leggi anche...



News
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 22...

Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi, 22 novembre 2024. Realizzati...


News
Sarah Scazzi, Michele Misseri in tv: “Il mio...

FarWest torna ad occuparsi del delitto di Avetrana, ospitando per la prima volta in uno...


News
Il cane-cantante alla Corrida, anche Katy Perry è...

Un cane canta Roar di Katy Perry alla corrida, la star del pop apprezza e il post vola su...


News
Anci, Manfredi: “Con Amazon tanti comuni...

“Una delle grandi sfide dei comuni è quella di vivere in maniera positiva la transizione...