0af0951a-e12f-4ffe-8584-e33f22d5cb11
18 maggio 2023

Reportage BLOG

TRAMONTI BLOG: «Oratori, Talenti, Paolo, Agostino e Matteo» di Giampiero Scarpino


I formatori di animatori di Oratorio hanno voglia di cultura della storia della Chiesa.
Tieni una lezione per formare i formatori degli animatori di Oratorio e ti rendi conto che davvero qualcosa sta cambiando. I giovani di oggi vogliono essere  protagonisti della loro vita e della vita in genere. Vogliono dare un forte contributo al sociale ed essere presenti in più attività. Ed allora già guardavi alla comunicazione ed all’empatia ; oggi devi anche trattare argomenti che a loro piacciono. Quanto a comunicazione ed empatia ho avuto un gran maestro il prof. Giulio Carpi di Creativ. Ho aggiunto anche i corsi ed i diplomi dell’Università di Catania e della facoltà di Economia dell’Università di Salerno che quanto a strategie e comunicazione è veramente in top. Anche gli Oratori hanno bisogno di formatori specializzati che leghino chiesa e società, passato, presente e futuro. Basi cattoliche e idee per un futuro migliore dei nostri giovani. Alla base di tutto quella carità che ci ha insegnato San Paolo, leggi il brano, lo commenti poi prendi il cellulare, YouTube e fai ascoltare il canto soave “Dove la Carità” del maestro Marco Frisina eseguito dal coro della Diocesi di Roma dove cantano i tuoi amici Danilo Defant ed il maestro Emanuele Faiola, vice di Frisina. Sale l’interesse della lezione e presenti ai ragazzi la figura di Santa Monica. Una vita spesa a pregare affinché il figlio Agostino si convertisse. Che mamma e che figlio Agostino di Tagaste. Le frasi del grande Sant’Agostino hanno destato curiosità ed interesse. I giovani vanno educati, responsabilizzati e spronati. Entra in gioco
Matteo 25:14-30 e la  Parabola dei talenti. Non la leggi perché è lunga e rischi che l’attenzione scende. La spieghi veloce partendo dalla conclusione. “A te che sei qui in Oratorio ad apprendere per trasmettere il Signore quanti talenti ha dato e tu cosa nei fatto? Attenzione massima e risposta concordata :” mi ha dato tantissimi talenti che io non ho tenuto per me ma ho messo a disposizione degli altri investendo nell’impegno e nel servizio e facendoli fruttare”. Si passa alla programmazione vera, organizzazione eventi, articoli giornalino, gruppo volontari San Damiano e si vuole fare molto di più perché dagli Oratori possono partire proposte concrete. Alla prossima lezione sarà presente un commercialista e si approfondirà un argomento “Oratori, Sport, movida, volontariato” Questi sono i giovani di oggi, giovani protagonisti.
Giampiero Scarpino
“14 Avverrà come di un uomo che, partendo per un viaggio, chiamò i suoi servi e consegnò loro i suoi beni. 15 A uno diede cinque talenti, a un altro due, a un altro uno, a ciascuno secondo la sua capacità, e partì. 16 Colui che aveva ricevuto cinque talenti, andò subito a impiegarli e ne guadagnò altri cinque. 17 Così anche quello che ne aveva ricevuti due, ne guadagnò altri due. 18 Colui invece che aveva ricevuto un solo talento, andò a fare una buca nel terreno e vi nascose il denaro del suo padrone. 19 Dopo molto tempo il padrone di quei servi tornò, e volle regolare i conti con loro. 20 Colui che aveva ricevuto cinque talenti, ne presentò altri cinque, dicendo: Signore, mi hai consegnato cinque talenti; ecco, ne ho guadagnati altri cinque. 21 Bene, servo buono e fedele, gli disse il suo padrone, sei stato fedele nel poco, ti darò autorità su molto; prendi parte alla gioia del tuo padrone. 22 Presentatosi poi colui che aveva ricevuto due talenti, disse: Signore, mi hai consegnato due talenti; vedi, ne ho guadagnati altri due. 23 Bene, servo buono e fedele, gli rispose il padrone, sei stato fedele nel poco, ti darò autorità su molto; prendi parte alla gioia del tuo padrone. 24 Venuto infine colui che aveva ricevuto un solo talento, disse: Signore, so che sei un uomo duro, che mieti dove non hai seminato e raccogli dove non hai sparso; 25 per paura andai a nascondere il tuo talento sotterra; ecco qui il tuo. 26 Il padrone gli rispose: Servo malvagio e infingardo, sapevi che mieto dove non ho seminato e raccolgo dove non ho sparso; 27 avresti dovuto affidare il mio denaro ai banchieri e così, ritornando, avrei ritirato il mio con l’interesse. 28 Toglietegli dunque il talento, e datelo a chi ha i dieci talenti. 29 Perché a chiunque ha sarà dato e sarà nell’abbondanza; ma a chi non ha sarà tolto anche quello che ha. 30 E il servo fannullone gettatelo fuori nelle tenebre; là sarà pianto e stridore di denti.”

 


Leggi anche...



News
Maltempo a Rieti, raffiche di vento e pioggia:...

Danni, crolli e allagamenti nel territorio di Rieti, colpito da una forte ondata di maltempo...


News
Gp Las Vegas, Russell in pole e Sainz secondo con...

George Russell in pole position nel Gp di Las Vegas, terz'ultimo appuntamento del Mondiale...


News
Dal gelo all’autunno mite, altro ribaltone...

Contrordine, arriva un nuovo ribaltone meteo. Dal gelo che sta caratterizzando le ultime...


News
Nuovo raid su Beirut, media: “Distrutto...

Sarebbe di almeno quattro morti e 23 feriti il bilancio di un nuovo raid su Beirut attribuito...