inaugurazione_anno_accademico_23-24__21-copia
16 settembre 2023

Prima pagina

TRAMONTI BLOG. «Una Calabria veramente Straordinaria» di Giampiero Scarpino


Giorni memorabili per Lamezia e per la Calabria. Venerdì 15 Settembre, segui alle 7.30 il TG 1 mattina e senti parlare bene prima dell’Unical e poi della stessa Calabria. Interlocutori il Rettore dell’Università Nicola Leone e la professoressa ricercatrice  Savaglio che sottolinea l’amore verso la sua Calabria. inaugurazione_anno_accademico_23-24__3-copia
Immagino l’orgoglio di tutti gli studenti Unical, dei professionisti laureati all’Unical, e di tutti i Calabresi. Mai tanta Calabria in TV. Ore 11 arrivano le prime foto della presenza del Ministro per l’Università e la Ricerca Anna Maria Bernini. La delegata all’Università ha partecipato all’inaugurazione dell’Anno accademico, aperto quest’anno dalla lectio magistralis del professor Gottlob, luminare dell’intelligenza artificiale appena arrivato da Oxford all’Unical, sede prescelta tra quelle di tutto il mondo per continuare le sue ricerche.
“Non possiamo più consentire che i giovani che si formano qui debbano poi partire per il Nord in cerca di lavoro” ha dichiarato il ministro Bernini davanti ad una enorme platea.
Allora prendiamo atto che tutti ci invidiano questa meravigliosa terra e dobbiamo maturare seriamente per presentare al meglio il nostro territorio. Specie noi che abitiamo in centro Calabria, quel lembo di terra che va da Rende – Cosenza a Lamezia,,a Germaneto a Catanzaro e Vibo. Un aeroporto internazionale, uno scalo ferroviario quasi alta velocità, un nodo stradale ed autostradale di grande interesse. Ci prendiamo la bellezza di territorio e clima e garantiti da una buona amministrazione regionale, ci garantiamo i collegamenti che ci consentono di raggiungere il mondo. Miglioriamoci in tutto, abbelliamo le città, curiamo i servizi, guardiamo alto. Gioiamo di tutto, facciamo rete tra i vari comuni, sosteniamo i grandi progetti. Non ultimo questa grande Unical che supporta la nostra Unicz ed anche le squadre che nello sport portano in alto il nome della Calabria.
Siamo al centro della Calabria e del mondo, guardiamo alto, sempre. Ieri la presenza del vicepresidente della Regione Calabria Giusy Princi all’apertura dell’anno scolastico al Liceo Scientifico di Lamezia identificata come prima scuola in Calabria, vuol dire che qui c’è tanta cultura ed aver ideato il brand turistico Riviera dei tramonti è frutto di intuizione e cultura. E la cultura oggi a mostrato l’Unical al mondo con un’altra presenza dello stato molto importante in occasione dell’apertura anno accademico Unical che ha mobilitato il gota della Regione e della Provincia di Cosenza. Ed a fine mese la cultura ci porterà nella Capitale della Sila a San Giovanni in Fiore, per il premio Gioacchino da Fiore. Ed il Sindaco Rosaria Succurro, presidente Provincia ed Anci Calabria vorrà dare un altro forte contributo per portare in alto la Calabria presentando le tre sue perle, la Sila, la Riviera dei Cedri, la Riviera dei Tramonti.
Giampiero Scarpino

 


Leggi anche...



News
Fusione a Cosenza e Autonomia jonica, CMG: «Il...

Necessarie riflessioni coerenti su nuovi assetti di governance regionali. Al bando...


News
Giulia Cecchettin, oggi parola alla difesa e...

Dopo la richiesta di ieri di una condanna all'ergastolo a Filippo Turetta da parte del pm di...


News
Violenza di genere, un testo unico entro l’8 marzo

Il governo è a lavoro su un testo unico contro la violenza sulle donne. Ad annunciarlo è la...


News
Ucraina, ministri Difesa Nato: “Minacce...

Non solo all'Ucraina: le minacce della Russia sono rivolte anche ai paesi Nato allo stesso...