colophon_cucinadicharta
14 dicembre 2022

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Trent’anni di Charta a Palazzo Pisani Revedin


Charta celebra i suoi primi trent’anni al Centro Culturale Palazzo Pisani Revedin, dal 16 al 18 dicembre ore 10 – 18 Sestiere San Marco 4013/A, Venezia. Ingresso libero, i primi 179 visitatori potranno scegliere un numero di Charta da gustare a casa in tutta comodità.

Venezia. A Palazzo Pisani Revedin da venerdì 16 a domenica 18 dicembre è in programma “Trent’anni di Charta” per celebrare la storica rivista che appassiona un considerevole numero di bibliofili, storici e collezionisti di tutta Italia. Un anniversario ambitissimo per l’unico periodico italiano che unisce la bibliofilia al collezionismo cartaceo. Nata nel 1992, Charta ha testimoniato tre decenni di rivoluzioni nel mondo editoriale, nel gusto dei collezionisti e nell’universo delle aste grazie ad articoli realizzati da celebri penne del mondo dell’editoria e del collezionismo cartaceo. L’evento beneficia del Patrocinio dell’Università di Padova e rientra nelle celebrazioni ufficiali per gli 800 anni del celebre Ateneo.

 

Sono 179 i numeri pubblicati fino ad ora che saranno esposti e che raccontano, attraverso molteplici argomenti, la storia dei libri e degli illustratori, dell’editoria, delle riviste più importanti del Novecento, della grafica pubblicitaria, di ex libris e di storia postale. Un carosello tematico ricco di curiosità e storia libraria che ha reso la rivista stessa un oggetto collezionabile. Numerosi sono gli scrittori, i giornalisti, i librai antiquari che hanno dedicato un articolo a Charta e altrettanto nutrita la schiera di appassionati e i collezionisti che l’apprezzano e la sostengono. I cinque numeri pubblicati in questo ultimo anno celebrativo sono impreziositi da copertine d’autore che ne fanno una collezione a parte: gli artisti che le hanno realizzate e hanno contribuito a rendere questo evento speciale sono: Adriano Attus, Alberto Casiraghy, Dario Cestaro, Luciano Ragozzino e Stefano Vitale. In esposizione anche due facsimili e relativi commentari di accompagnamento: “Modo di far navigabile il fiume Tevere” della Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana di Roma e “In corpore sano” della biblioteca Medicale Pinali di Padova.

 

Diretto da Samuel Sarkis Baghdassarian, il Centro Culturale Palazzo Pisani Revedin, è una cornice in perfetta sintonia per l’esposizione “Trent’anni di Charta” perché racconta e tramanda la storia e la tradizione della stampa antica, della carta e dei macchinari d’epoca ancora oggi utilizzati da esperti artigiani. Del resto in quest’epoca moderna, digitale e virtuale, cosa c’è di più bello, eretico e forse peccaminoso della carta? La carta infatti ha bisogno di tempo per essere sfogliata, letta e apprezzata. Sotto molti aspetti il cartaceo sembra opporsi alla rapidità e alla modernità, alla volatilità immediata che la società moderna ci impone ogni giorno.

Nel contesto di “Trent’anni di Charta” verrà inoltre presentato il numero zero di Cucina di Charta, il nuovo trimestrale che racconta le radici della nostra cucina attraverso testimonianze storiche senza perdere d’occhio la contemporaneità. Il mondo della cucina è da sempre alla continua ricerca di ricette e ingredienti peculiari ma, se si guarda alla produzione editoriale corrente, mancava una pubblicazione dedicata al suo background.


Leggi anche...



News
Chiavari, uccisa donna di 82 anni: fermato il nipote

21 settembre 2024 | 14.18 LETTURA: 0 minuti Una donna di 82 anni è stata uccisa a...


News
Tragedia Lavagno, la madre avrebbe tentato di...

21 settembre 2024 | 14.16 LETTURA: 1 minuti La Procura di Verona non ha iscritto...


News
Festa per Sophia Loren, Al Bano: “Serata...

21 settembre 2024 | 13.55 LETTURA: 2 minuti Una serata "fantastica, toccante,...


News
Scuola e disabili, a 8 giorni dal via primo stop:...

21 settembre 2024 | 13.45 LETTURA: 3 minuti Sono passati 8 giorni dalla prima...