ue-bruxellesjpg
30 maggio 2019

News

UE bacchetta l’Italia: entro venerdì la risposta del ministro Tria


Sulla base dei “dati notificati” relativi al 2018, “si conferma che l’Italia non ha fatto progressi sufficienti verso il rispetto della regola del debito nel 2018″. Pertanto, la Commissione Ue “considera la preparazione di un rapporto ex articolo 126.3 del trattato, sul quale il Comitato economico finanziario” del Consiglio (Efc) “dovrà dare la sua opinione”. Lo scrivono il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis e il commissario Pierre Moscovici, nella lettera inviata oggi al ministro dell’Economia Giovanni Tria.

La lettera è un passaggio formale previsto, propedeutico alla redazione di un rapporto ex articolo 126.3, in cui la Commissione valuta le ragioni che spiegano il mancato rispetto della regola del debito, per cui se uno Stato ha un debito superiore al 60% del Pil, come è il caso dell’Italia, deve ridurlo in misura soddisfacente.

Il debito italiano, a causa principalmente della frenata dell’economia, è aumentato, anziché diminuire o rimanere stabile in rapporto con il Pil. Oltre all’Italia, anche altri tre Paesi membri riceveranno lettere analoghe, ma il caso dell’Italia è il più importante, vista la dimensione del nostro debito pubblico. La lettera, a differenza dello scorso autunno quando si lavorava su dati previsionali, terrà conto dei dati a consuntivo, certificati da Eurostat in aprile.

La risposta del ministro dell’Economia Giovanni Tria dovrebbe arrivare dunque venerdì. Il Tesoro tenterà a oltranza la via negoziale per scongiurare il lancio di una procedura sui conti mercoledì prossimo, ma questa volta sarà dura strappare un’apertura di credito da parte di Bruxelles. Sulla base della risposta di Tria, la Commissione approverà mercoledì il rapporto sul debito con la possibile richiesta di una manovra correttiva per colmare il buco di bilancio o in alternativa potrebbe proporre l’avvio di una procedura sul debito. Terza opzione, congelare tutto, ma questa strada appare molto improbabile visto la ripetuta inottemperanza dell’Italia a rispettare gli impegni presi.


Leggi anche...



News
A Catania il nuovo ‘Nx Enginnering...

Un polo tecnologico di eccellenza per lo sviluppo di soluzioni per la transizione energetica....


News
Dossena: “Presidenza Figc? Assurdo che Aic...

Giuseppe Dossena non ci sta: "È clamoroso il silenzio dell’Associazione Italiana...


News
Urbano Cairo: “Vendere il Torino? Quando...

"Ho preso il Torino 19 anni fa quando stava fallendo, ma non voglio rimanere a vita e ci sta...


News
Storica nevicata imbianca Seul – Video

 Seul imbiancata. Più di 16 centimetri di neve sono caduti sulla capitale sudcoreana e...