santa domenica
9 settembre 2016

News

Ufficialmente costituito il Bio-distretto dell’Alto Tirreno Cosentino


Si chiama BATICÒS il Bio-distretto dell’Alto Tirreno Cosentino, ufficialmente costituito a seguito di una partecipata assemblea in Santa Domenica Talao, presso l’Azienda biologica di Vincenzo Lentino, alla presenza anche di rappresentanti dell’Aiab (Associazione agricoltura biologica)e della rete internazionale dei Bio-distretti Inner.

Il Comitato promotore porta così a termine il suo compito di costruire una rete sufficientemente rappresentativa sul territorio, tra aziende agricole e coltivatori, associazioni, amministrazioni pubbliche e tutti i soggetti attivamente interessati a una ripresa dell’Agricoltura e alla sua riconversione al biologico.

Il lavoro del Comitato, iniziato oltre un anno fa a Buonvicino, si è sviluppato soprattutto attraverso incontri nelle contrade e convegni volti a una maggiore informazione sull’agricoltura biologica, la necessità di una svolta nei metodi di coltivazione e uso dei pesticidi in nome della salute e del cibo, e attraverso incontri formativi con agronomi ed esperti per acquisire le conoscenze necessarie.

C’è bisogno di un cambiamento radicale e non di piccoli correttivi, per ridisegnare una mappa di sviluppo locale eco-sostenibile e lungimirante, che metta al centro un’ agricoltura innovativa, dia voce accanto alle aziende, anche ai piccoli coltivatori, dia grande spazio all’Agricoltura sociale, riesca a produrre un tangibile ritorno di giovani alla terra, sappia coniugare agricoltura e turismo naturalistico, aree interne e mare, che attraversi tutta la filiera agro-alimentare, ma anche la scuola e la cultura.

Tutto questo è un sentire diffuso, è un linguaggio condiviso, ma crediamo fermamente che la condizione per realizzarlo, sia la crescita dal basso di una rete della società civile motivata e unita, pur nella diversità. Il Bio-distretto entra ora in una fase di lavoro molto concreta volta al raggiungimento di risultati e realizzazione di progetti, in particolare collettivi e di cooperazione e c’è dunque bisogno di molta partecipazione e sinergia di attività e saperi differenti.

Su queste premesse crescono e sono aperte le adesioni a BATICÒS (acronimo di Bio-distretto Alto TIrreno COSentino), nome molto greco e forte come lo splendido territorio in cui agisce. Auguri di buon lavoro a tutti i soci fondatori, al Consiglio direttivo e al presidente Giovanni Bellusci.
Mascia Marini


Leggi anche...



News
Meteo, maltempo in arrivo: oggi temporali e...

Maltempo in arrivo da oggi, domenica 8 settembre 2024, con temporali e temperature in calo su...


News
Sinner-Fritz, oggi finale US Open. Sabalenka vince...

08 settembre 2024 | 00.14 LETTURA: 2 minuti Aryna Sabalenka vince gli US Open...


News
Ucraina, 007 Usa e Gb insieme contro Russia: come...

08 settembre 2024 | 00.06 LETTURA: 3 minuti La guerra tra Ucraina e Russia dura da...


News
Venezia 81, Almodovar: “Adesso non potrò...

07 settembre 2024 | 23.06 LETTURA: 1 minuti "Non pensavi di ricevere questo premio, ma...