ultimo-tango-a-parigi
28 marzo 2018

News cultura, spettacolo, eventi e sport

«Ultimo tango a Parigi» restaurato da Storaro, in anteprima mondiale al Bif&st di Bari il 28 aprile


Nell’ambito del Bif&st, il Bari International Film Festival in programma dal 21 al 28 aprile prossimi, verrà presentata al Teatro Petruzzelli, sabato 28 aprile alle 20.30, l’anteprima mondiale di Ultimo tango a Parigi, diretto da Bernardo Bertolucci nel 1972 e interpretato da Marlon Brando e Maria Schneider, nell’edizione restaurata in 4k dal grande autore della fotografia Vittorio Storaro (3 volte Premio Oscar) per la Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Il leggendario film di Bertolucci (2 candidature ai Premi Oscar, un premio ai Nastri d’argento, un premio ai David di Donatello e 2 candidature ai Golden Globes), considerato oggi un classico della storia del cinema, suscitò scandalo alla sua uscita; la censura avviò un procedimento penale contro la pellicola che sfociò nella condanna al rogo del film, decretata il 29 gennaio 1976, per poi essere riabilitata nel 1987.

Ultimo tango a Parigi ebbe un enorme successo di pubblico, che portò il film a piazzarsi secondo negli incassi della stagione 1972-1973 in Italia e poi, una volta riabilitato nel 1987, a divenire il più grande incasso di sempre per il cinema italiano con circa 87 miliardi di lire.

Al 2016 il film di Bertolucci risulta essere il film italiano di maggior successo della storia in Italia per numero di biglietti staccati con ben 15.623.773 spettatori paganti. Nel 2002 l’American Film Institute lo ha inserito al 48° posto della lista dei «100 migliori film sentimentali di tutti i tempi».

Il restauro segna un punto di svolta nella già gloriosa storia dei restauri curati dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale. Il film, infatti, verrà successivamente distribuito in sala a cura della nuova società CSC Distribution, sia nella versione doppiata in italiano (a suo tempo curata dallo stesso Bertolucci, con le magnifiche voci «d’epoca» di Giuseppe Rinaldi e Maria Pia Di Meo) sia in quella originale, mai vista in Italia, nella quale Brando parla per lo più in inglese e la Schneider in francese.


Leggi anche...



News
Covid 2024, cosa c’è di nuovo su XEC la...

Sarà probabilmente il 'convitato di pietra' a cenoni, aperitivi e festeggiamenti di Natale e...


News
Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore...

Ci vuole cuore per affrontare le salite della vita, per lasciarsi alle spalle le paure e...


News
Ucraina-Russia, Zelensky: “Guerra può finire...

L'Ucraina punta su Donald Trump per chiudere la guerra con la Russia nel 2025. Mentre...


News
Cop 29, approvato accordo: 300 miliardi di dollari...

I negoziatori internazionali al vertice annuale sul clima hanno raggiunto un accordo che...