arton35643
24 ottobre 2016

News

Un danno ai lavoratori pari a 34,5 miliardi di euro, il mancato rinnovo dei contratti pubblici


Il mancato rinnovo dei contratti pubblici ha creato finora un danno ai lavoratori pari a 34,5 miliardi di euro. Lo afferma il Codacons, che a tutela dei dipendenti pubblici ha avviato una class action dinanzi al Tar del Lazio.

A distanza di oltre un anno – spiega il Codacons – dall’esecutività della sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato l’illegittimità del regime di blocco del rinnovo della contrattazione collettiva, nulla è stato ancora fatto, e 3,2 milioni di pubblici dipendenti attendono il rinnovo del contratto.

Un ritardo ingiustificato che crea un danno economico immenso ai lavoratori: tra risarcimento per il mancato rinnovo e indennizzo per il mancato adeguamento del trattamento economico-stipendiale per il periodo compreso tra il 1° gennaio 2010 e il 30 luglio 2015, la somma da restituire ad ogni singolo dipendente pubblico ha raggiunto oggi quota 10.800 euro.

Per tale motivo il Codacons ha già depositato un primo ricorso collettivo al Tar del Lazio per conto di oltre 2.000 lavoratori pubblici, finalizzato ad ottenere la condanna al risarcimento del danno subito da ciascun ricorrente e la corresponsione di un equo indennizzo, anche a titolo di arricchimento senza causa dell’amministrazione.

L’associazione ricorda ai pubblici dipendenti che numerosi tribunali in Italia stanno riconoscendo i diritti dei lavoratori, stabilendo risarcimenti per il mancato rinnovo del contratto: pertanto è ancora possibile aderire all’azione collettiva del Codacons dinanzi al Tar Lazio, seguendo la procedura indicata sul sito www.codacons.it


Leggi anche...



News
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 24...

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi, 24 novembre. Centrati quattro...


News
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23...

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi, 23 novembre. Nell'ultimo...


News
Vannacci lancia il suo movimento ‘Il mondo al...

Roberto Vannacci lancia il suo movimento politico 'Il mondo al contrario' ma, assicura, "non...


News
Basciano esce dal carcere: “La verità è...

"Giustizia è stata fatta, almeno nel senso che ora è chiara la mia estraneità ai fatti....