reliquia
15 febbraio 2018

News

Un evento storico: San Francesco di Paola pellegrino in Australia


E’ un evento di portata storica: le reliquie del Santo di Calabria per la prima volta in cinquecento anni di storia varcano i confini nazionali per recarsi a Melbourne, in Australia.

La reliquia, di proprietà della Comunità dei Padri Minimi di Lamezia Terme, il cui Correttore è Padre Giovanni Sposato, è esposta nella Cappella in suo Onore all’interno del Santuario Diocesano a Lamezia Terme-Sambiase.

Custodita in una teca risalente al 1600 ed incastonata in un Reliquiario a forma di Angelo in argento colato, oro (donato dai Sambiasini), bronzo e pietre preziose, è stato realizzato a roma nel 1961 dal maestro Domenico Mastroianni.

L’evento, che ricade nel quarantesimo anniversario dell’arrivo a Melborne della statua di San Francesco custodita nella chiesa del Calabria Club fatta arrivare direttamente da Paola per interessamento di alcuni membri del Club provenienti da Sambiase (tra i quali si ricordano Gregorio Aloe, Ugo Zaffina, Sam Sposato), in modo da fare riunire, almeno una volta a l’anno, tutti i Calabresi d’Australia.

Questo evento, fortemente voluto dai Calabresi del Calabria Club di Melbourne e dall’Accademia delle Tradizioni Popolari Calabresi, è stato interamente organizzato, tra mille difficoltà e lungaggini burocratiche, ancora da un lametino, pronipote di Gregorio Aloe, il manager dei servizi turistici del territorio Gianfranco Caputo.

Tutte le spese inerenti all’organizzazione, al trasporto e ai festeggiamenti sono state sostenute dal Calabria Club di Melbourne. Per il trasferimento del Sacro Dito, lungo 11 cm e pesa circa 18 grammi, è stata realizzata, dalle maestranze lametine, una cassa in legno internamente blindata del peso di 180 kg, realizzata secondo gli standard richiesti dalla Direzione Generale Italiana del Ministero Archeologia Belle Arti e Paesaggio.

A sua volta, per garantire una maggiore protezione, questa cassa verrà fissata all’interno di un contenitore in acciaio che occupa all’interno del volo, un ingombro di 6 metri cubi, che sarà vigilato tutto il tempo. Tutte le operazioni di carico, scarico e sosta nazionali e internazionali della cassa, saranno effettuate alla presenza di un’apposita scorta atta a garantire la sicurezza della stessa e del contenuto.

La Reliquia verrà imbarcata su un apposito volo messo a disposizione dai fedeli Calabresi. Ad accompagnarla nel pellegrinaggio sarà padre Ivano Scalise, il quale celebrerà una messa solenne il 4 marzo, giorno della festa del Santo, e dal vice presidente dell’Accademia delle Tradizioni Popolari Calabresi Salvatore Caputo.

La Sacra Reliquia una volta giunta in Australia, sarà accolta da tutte le autorità civili e religiose oltre che da migliaia di fedeli provenienti (si parla di oltre 10.000) provenienti da tutta l’Australia. Verrà poi esposta ai fedeli presso la chiesa del club a partire da domenica 25 febbraio.

Per la preparazione dell’evento sono appositamente venuti dall’Australia a giugno 2017 il presidente del Calabria Club Sposato e il segretario Pullia, a dicembre una delegazione del Calabria Club con il consultore per la Regione Calabria in Australia Vince Sposato e il consultore di Sydney Antonio Mittica, a gennaio 2018 il parroco del Calabria Club padre Benneth Chukudi Osuagwu che concelebrerà la Messa Solenne prima della partenza, mentre sempre a gennaio si è recata in Australia una delegazione dell’organizzazione per definire tutte le fasi organizzative della Traslazione della Sacra Reliquia.

Domenica 18 alle ore 11 verrà celebrata presso il Santuario Diocesano di San Francesco a Lamezia Terme, alla presenza delle autorità, una Santa Messa presieduta dal Vescovo di Lamezia Terme mons. Luigi Cantafora.


Leggi anche...



News
Covid 2024, cosa c’è di nuovo su XEC la...

Sarà probabilmente il 'convitato di pietra' a cenoni, aperitivi e festeggiamenti di Natale e...


News
Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore...

Ci vuole cuore per affrontare le salite della vita, per lasciarsi alle spalle le paure e...


News
Ucraina-Russia, Zelensky: “Guerra può finire...

L'Ucraina punta su Donald Trump per chiudere la guerra con la Russia nel 2025. Mentre...


News
Cop 29, approvato accordo: 300 miliardi di dollari...

I negoziatori internazionali al vertice annuale sul clima hanno raggiunto un accordo che...