a-ciambra
26 settembre 2017

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Un pezzo di Calabria vola ad Hollywood: «A Ciambra» di Jonas Carpignano è candidato all’Oscar


Sarà A ciambra, il film di Jonas Carpignano che racconta il mondo rom di Gioia Tauro, a rappresentare l’Italia agli Oscar e volare ad Hollywood, dove proverà a vincere l’abita statuetta come miglior film straniero.

Grandissima la soddisfazione del presidente della Regione Oliverio e dei responsabili del progetto Lu.Ca, intesa tra Fondazione Calabria Film Commission e Lucana Film Commission, che ha coprodotto l’opera con Martin Scorsese.

A Ciambra è l’opera seconda di Carpignano sostenuta dal progetto Lu.Ca Film Commission di Calabria e Lucania uscita nelle sale lo scorso 31 agosto, a Cannes si era già aggiudicato o il riconoscimento Europa Cinemas Label destinato al miglior film europeo in cartellone alla Quinzaine des Réalisateurs.

Di stamane la comunicazione ufficiale: «La Commissione di Selezione per il film italiano da candidare all’Oscar istituita dall’Anica lo scorso 4 agosto, su invito dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, riunita davanti a un notaio e composta da Nicola Borrelli, Cristina Comencini, Carlo Cresto Dina, Felice Laudadio, Federica Lucisano, Nicola Maccanico, Malcom Pagani, Francesco Piccolo ha designato il film A ciambra di Jonas Ash Carpignano a rappresentare il cinema italiano alla selezione del Premio Oscar per il miglior film in lingua non inglese».

L’annuncio delle nominations è previsto per il 23 gennaio 2018, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles domenica 4 marzo 2018.


Leggi anche...



News
Vannacci lancia il suo movimento ‘Il mondo al...

Roberto Vannacci lancia il suo movimento politico 'Il mondo al contrario' ma, assicura, "non...


News
Basciano esce dal carcere: “La verità è...

"Giustizia è stata fatta, almeno nel senso che ora è chiara la mia estraneità ai fatti....


News
Alessandro Basciano: “Dirò la verità su...

“Sto benissimo, non avendo fatto niente sto alla grande”. Queste le prime parole...


News
Napoli, donna si lancia da un’auto in corsa...

Sale in auto pensando sia il suo taxi, ma a bordo trova un uomo che tenta di violentarla al...