vvps01000r
8 luglio 2023

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Una scuola calabrese sul podio dei premi europei eTwinning 2023: al Liceo Scientifico Statale “G. Berto” di Vibo Valentia il riconoscimento per un progetto che avvicina i ragazzi alla mitologia classica


Firenze. È in Calabria una delle scuole salite sul podio dei vincitori dei Premi europei eTwinning 2023, di recente annunciati dalla Commissione europea. eTwinning è parte del Programma Erasmus+ e comprende la più grande community europea di scuole con oltre 1 milione e 200mila insegnanti attivi in progetti didattici di collaborazione a distanza, tramite piattaforma elettronica. In Italia sono oltre 100.200 i docenti iscritti alla community; lavorare in questi progetti significa aprirsi a una nuova didattica innovativa basata su progettualitàformazionescambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale. 

In Calabria si registra un numero rilevante di docenti registrati alla piattaforma, con 4.609 insegnanti che partecipano alla community; 506 istituti scolastici coinvolti e 1.932 progetti didattici, realizzati da scuole che lavorano in partenariato con altri istituti europei.

Il premio europeo rappresenta il massimo riconoscimento previsto per un progetto eTwinning, e quest’anno è dedicato al tema “Innovation and Education”. La selezione si è concentrata su progetti che, negli ultimi tre anni, hanno portato un rinnovamento nella didattica e nell’insegnamento. Le categorie si dividono per fasce di età degli alunni, fino a 19 anni, oltre alla categoria speciale dedicata agli istituti professionali “Initial Vocational Education and Training” (IVET).

Nella categoria 12-15 anni, è risultata vincitrice la docente Maria Lorenza Campanella del Liceo Scientifico Statale “G. Berto” di Vibo Valentia, con il progetto Myth’arts: myths in art and literature, nella categoria (12-15 anni). Il riconoscimento premia la modalità con cui si è riusciti ad avvicinare i ragazzi alla bellezza della mitologia classica, attraverso attività che hanno stimolato la creatività degli studenti, la loro motivazione e autonomia grazie a un uso consapevole degli strumenti digitali. La docente sarà premiata nel corso di un evento-cerimonia, organizzato dall’Unità centrale eTwinning a Bratislava alla fine di settembre.

In Italia eTwinning è gestito dall’Unità nazionale eTwinning che opera nell’Agenzia Erasmus+ Indire. Il sito italiano eTwinning: https://etwinning.indire.it/


Leggi anche...



News
A Codau 2024 focus sulla evoluzione dei modelli di...

22 settembre 2024 | 11.37 LETTURA: 2 minuti Alla tre giorni del XXI Convegno...


News
Atp Chengdu, Musetti in semifinale

22 settembre 2024 | 11.33 LETTURA: 0 minuti Lorenzo Musetti in semifinale al torneo...


News
Vecchioni: “Via da scuola per troppi...

22 settembre 2024 | 11.11 LETTURA: 1 minuti "E' una vecchia puttanata". Roberto...


News
Ornella Vanoni: “Compio 90 anni ma mi sento...

22 settembre 2024 | 11.09 LETTURA: 1 minuti "Oggi io compio 90 anni e voi potete...