vvps01000r
8 luglio 2023

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Una scuola calabrese sul podio dei premi europei eTwinning 2023: al Liceo Scientifico Statale “G. Berto” di Vibo Valentia il riconoscimento per un progetto che avvicina i ragazzi alla mitologia classica


Firenze. È in Calabria una delle scuole salite sul podio dei vincitori dei Premi europei eTwinning 2023, di recente annunciati dalla Commissione europea. eTwinning è parte del Programma Erasmus+ e comprende la più grande community europea di scuole con oltre 1 milione e 200mila insegnanti attivi in progetti didattici di collaborazione a distanza, tramite piattaforma elettronica. In Italia sono oltre 100.200 i docenti iscritti alla community; lavorare in questi progetti significa aprirsi a una nuova didattica innovativa basata su progettualitàformazionescambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale. 

In Calabria si registra un numero rilevante di docenti registrati alla piattaforma, con 4.609 insegnanti che partecipano alla community; 506 istituti scolastici coinvolti e 1.932 progetti didattici, realizzati da scuole che lavorano in partenariato con altri istituti europei.

Il premio europeo rappresenta il massimo riconoscimento previsto per un progetto eTwinning, e quest’anno è dedicato al tema “Innovation and Education”. La selezione si è concentrata su progetti che, negli ultimi tre anni, hanno portato un rinnovamento nella didattica e nell’insegnamento. Le categorie si dividono per fasce di età degli alunni, fino a 19 anni, oltre alla categoria speciale dedicata agli istituti professionali “Initial Vocational Education and Training” (IVET).

Nella categoria 12-15 anni, è risultata vincitrice la docente Maria Lorenza Campanella del Liceo Scientifico Statale “G. Berto” di Vibo Valentia, con il progetto Myth’arts: myths in art and literature, nella categoria (12-15 anni). Il riconoscimento premia la modalità con cui si è riusciti ad avvicinare i ragazzi alla bellezza della mitologia classica, attraverso attività che hanno stimolato la creatività degli studenti, la loro motivazione e autonomia grazie a un uso consapevole degli strumenti digitali. La docente sarà premiata nel corso di un evento-cerimonia, organizzato dall’Unità centrale eTwinning a Bratislava alla fine di settembre.

In Italia eTwinning è gestito dall’Unità nazionale eTwinning che opera nell’Agenzia Erasmus+ Indire. Il sito italiano eTwinning: https://etwinning.indire.it/


Leggi anche...



News
Figc, sempre più concreta candidatura Del Piero a...

Si fa sempre più concreta la possibilità che Alex Del Piero presenti la sua candidatura per...


News
Violenza su donne, Mattarella: “Non ci sono...

"La violenza contro le donne presenta numeri allarmanti. È un comportamento che non trova...


News
Adele si commuove a Las Vegas: “Mi mancherete...

Adele si è commossa durante il suo ultimo residency show di Las Vegas e ai suoi fan ha detto...


News
Banco Bpm, Unicredit lancia offerta di scambio...

UniCredit presenta un’offerta di scambio volontaria per Banco Bpm per un corrispettivo...