La ricerca annuale New Media Forecast di ZenithOptimedia, che indaga i comportamenti di marketing digitale in 47 Paesi, prevede che entro la fine del 2015 più della metà (56%) della popolazione avrà uno smartphone.
«La rapida diffusione della tecnologia mobile sta trasformando il consumo dei media e il modo di utilizzare la comunicazione per il marketing in tutto il mondo», dice Jonathan Barnard, responsabile delle previsioni di ZenithOptimedia. «Per un numero sempre maggiore di persone, lo smartphone o il tablet sono i primi luoghi dove cercare informazioni o intrattenimento».
La crescita, naturalmente, varia a seconda del Paese. Singapore è il leader mondiale: qui la penetrazione di smartphone è avviata a raggiungere il 91% della popolazione. Spagna e Irlanda seguono a ruota con 86,7% e 83%, rispettivamente. Gli altri dieci mercati sono la Corea del Sud, Norvegia, Giappone, Austria, Svezia, Olanda e Hong Kong. Svizzera, Australia e Danimarca sono proiettate a entrare nella top ten entro il 2018.
L’utilizzo del tablet rimane piccolo rispetto agli smartphone, ma questa categoria sta comunque crescendo in popolarità. La penetrazione è quasi triplicata, dal 5,3% nel 2012 al 14,8% nel 2014, con la previsione di raggiungere il 19,8% nel 2018.
Per gli inserzionisti è fondamentale che, «se non sono sul cellulare, mancano la presenza su uno dei principali canali che la maggior parte della popolazione utilizza per cercare informazione e intrattenimento».