00026709
15 dicembre 2015

News

Uno smartphone non si nega a nessuno


La ricerca annuale New Media Forecast di ZenithOptimedia, che indaga i comportamenti di marketing digitale in 47 Paesi, prevede che entro la fine del 2015 più della metà (56%) della popolazione avrà uno smartphone.

«La rapida diffusione della tecnologia mobile sta trasformando il consumo dei media e il modo di utilizzare la comunicazione per il marketing in tutto il mondo», dice Jonathan Barnard, responsabile delle previsioni di ZenithOptimedia. «Per un numero sempre maggiore di persone, lo smartphone o il tablet sono i primi luoghi dove cercare informazioni o intrattenimento».

La crescita, naturalmente, varia a seconda del Paese. Singapore è il leader mondiale: qui la penetrazione di smartphone è avviata a raggiungere il 91% della popolazione. Spagna e Irlanda seguono a ruota con 86,7% e 83%, rispettivamente. Gli altri dieci mercati sono la Corea del Sud, Norvegia, Giappone, Austria, Svezia, Olanda e Hong Kong. Svizzera, Australia e Danimarca sono proiettate a entrare nella top ten entro il 2018.

L’utilizzo del tablet rimane piccolo rispetto agli smartphone, ma questa categoria sta comunque crescendo in popolarità. La penetrazione è quasi triplicata, dal 5,3% nel 2012 al 14,8% nel 2014, con la previsione di raggiungere il 19,8% nel 2018.

Per gli inserzionisti è fondamentale che, «se non sono sul cellulare, mancano la presenza su uno dei principali canali che la maggior parte della popolazione utilizza per cercare informazione e intrattenimento».


Leggi anche...



News
Attacco a Beirut, Hezbollah identifica secondo...

21 settembre 2024 | 08.24 LETTURA: 2 minuti Hezbollah ha identificato un secondo...


News
Alluvione Emilia-Romagna, oggi Cdm per stato...

21 settembre 2024 | 07.57 LETTURA: 4 minuti Governo pronto a stanziare 20 milioni di...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
Finanziamento regionale per Taurianova Capitale...

«A nome dell'Amministrazione Comunale e di tutta la comunità di Taurianova, desideriamo...


News
Aneliti d’elevazione amministrativa, Mazza...

"In un clima di imperante improvvisazione, la politica jonica naviga a...