Vaccino covid, Sileri: "Dosi per over 80 in ritardo di 4 settimane"
24 gennaio 2021

News

Vaccino covid, Sileri: “Dosi per over 80 in ritardo di 4 settimane”


(Adnkronos)

“Le riduzioni di dosi di vaccino comunicate da Pfizer e da Astrazeneca faranno slittare di circa quattro settimane i tempi previsti per la vaccinazione per il Covid degli over 80 e di circa 6-8 settimane per il resto della popolazione”. Lo ha spiegato il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri a Domenica In su Rai 1.


Leggi anche

“Da domani – ha proseguito – le dosi a disposizione saranno utilizzate anzitutto per effettuare il richiamo nei tempi previsti a coloro che hanno già ricevuto la prima somministrazione, cioè soprattutto per gli operatori sanitari. Tra due settimane, se tutto va bene, avremo un mercato con i tre vaccini: il che significa riprendere con maggior forza, completare la vaccinazione per i medici e gli infermieri e cominciare con gli over 80. Questo tipo di rallentamento coinvolge tutta l’Europa e buona parte del mondo, ma confido che il ritardo possa essere colmato più avanti”.

“Questo sicuramente disturba perché siamo nella fase di probabile maggiore espansione del virus, in inverno, e bisognava proteggere 4 milioni e 400 mila over ’80, è chiaro che se si ritardano le vaccinazioni questa popolazione è a maggior rischio ed è esposta”, ha detto il presidente dell’Aifa Giorgio Palù a ‘Mezz’ora in più’ su Rai Tre, commentando le affermazioni di Sileri.


Leggi anche...



News
Sciopero generale, sindacati: “Adesione al...

I sindacati rivendicano la partecipazione di 500mila persone allo sciopero generale di...


News
Allerta meteo oggi in 4 regioni, in arrivo neve e...

Il freddo e il maltempo dominano il quadro meteo in Italia, oggi sabato 30 novembre ecco la...


News
Omicidio Scazzi, per Cedu inammissibile ricorso di...

La Corte europea per i diritti dell’uomo (Cedu) di Strasburgo ha dichiarato inammissibile il...


News
Eutanasia, primo sì alla legge in Gran Bretagna

E' stata approvata in prima lettura alla Camera dei comuni britannica con 330 voti favorevoli...