Downloader
24 gennaio 2017

News Lamezia e lametino

Venerdì e sabato, due appuntamenti da non perdere al TIP Teatro di Lamezia


Scenari Visibili ha aderito, venerdì 27 gennaio, alla III edizione della Shoah dell’Arte/Giornata della Memoria, una iniziativa nazionale lanciata dalla Associazione Ecad e che intende ricordare, attraverso le biografie, i racconti e le opere sopravvissute, i tanti artisti che subirono le leggi razziali e le persecuzioni e che grazie alla loro arte, considerata all’epoca «degenerata», ci hanno raccontato ed insegnato che mai uomo deve essere schiavo di altro uomo.

Quest’anno per la sezione teatro della Shoah dell’Arte si vuole rendere omaggio a un grande attore del teatro italiano: Arnoldo Foà.

Arnoldo Foà la cui voce e capacità interpretativa erano straordinarie, fu riconosciuto durante il Ventennio come una delle «più belle voci italiche», ma nel 1938 con la promulgazione delle leggi razziali gli si vietò l’accesso ai teatri, alla radio e al cinema.

Il 27 gennaio dunque, a partire dalle ore 18 al TIP Teatro in Via Aspromonte a Lamezia Terme, dopo l’ascolto di un messaggio audio che verrà diffuso in tutti i teatri aderenti all’iniziativa, un gruppo di lettori di varia età, cultura, origine, inizierà a leggere, a ciclo continuo, brevi passaggi di opere e biografie di alcuni tra i tanti artisti perseguitati, secondo un concerto/percorso di voci e corpi, permettendo al pubblico, di aggirarsi tra le storie, ascoltarle e magari, ritrasmetterle.

Ma ecco la lista completa dei Teatri aderenti alla Shoah dell’Arte/Giornata della Memoria: BIBLIOTECA E CINETECA COMUNALE Fabriano; CENTRALE PRENESTE TEATRO PER LE NUOVE GENERAZIONI Roma; EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE Modena; IL ROSSETTI TEATRO STABILE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA Trieste; PICCOLO TEATRO Milano; TEATRO ANFITRIONE Roma; TEATRO ARENA DEL SOLE Bologna; TEATRO DEI DOCUMENTI Roma; TEATRO DEL NAVILE Bologna; TEATRO DELLA MEMORIA Milano; TEATRO DELLE MUSE Roma; TEATRO DI ROMA Roma; TEATRO DIANA Nocera; TEATRO GOBETTI Torino; TEATRO LA FENICE Venezia; TEATRO LIBERO Palermo; TEATRO PARIOLI – PEPPINO DE FILIPPO Roma; TEATRO SAN CARLO LWANGA Roma; TEATRO SAVOIA Campobasso; TEATRO STABILE Catania; TEATRO STABILE SARDEGNA Cagliari; TEATRO UGO TOGNAZZI Velletri; TEATRO VITTORIA Roma; TEATRO IN SCATOLA Roma; TIP TEATRO Lamezia Terme.

Sabato 28 gennaio, sempre al TIP Teatro, appuntamento alle ore 17 con Manifestiamoci // Sessualità & Disabilità, in collaborazione con il Collettivo Manifest: si aprirà un laboratorio di lettura e di discussione su un tema di forte e recente attualità. Sono invitati pertanto a partecipare singoli cittadini, studenti, disabili famiglie, sociologi psicologi scrittori giornalisti, chiunque fosse sensibile alla tematica.

«Se vogliamo dare pieno esercizio al principio dell’uguaglianza, quale essenza piena della dignità umana, quale diritto inalienabile dell’uomo, dobbiamo guardare con occhi nuovi la disabilità, sapere anche andare oltre le barriere mentali, oltre le barriere di rampe e gradini, superare di gran lunga i limiti di tempo e di spazio, toccare il corpo e ogni singola emozione del corpo. Un paese civile deve essere in grado di fornire le condizioni più adeguate possibili, dirette al pieno esercizio del diritto alla salute e del benessere psicofisico e sessuale».


Leggi anche...



News
Conor McGregor condannato per aggressione sessuale,...

L'Alta Corte di Dublino ha condannato in sede civile la star irlandese delle arti marziali...


News
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 22...

Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi, 22 novembre 2024. Realizzati...


News
Sarah Scazzi, Michele Misseri in tv: “Il mio...

FarWest torna ad occuparsi del delitto di Avetrana, ospitando per la prima volta in uno...


News
Il cane-cantante alla Corrida, anche Katy Perry è...

Un cane canta Roar di Katy Perry alla corrida, la star del pop apprezza e il post vola su...