La sede centrale del Monte dei Paschi di Siena
21 dicembre 2016
La sede centrale del Monte dei Paschi di Siena

News

Venti miliardi per le banche. Chi pagherà e chi dovrebbe pagare


Il mercato ha accolto positivamente, con un rialzo in Borsa dei titoli bancari, la notizia dello stanziamento di 20 miliardi di euro a soccorso delle banche.

Il primo e principale beneficiario di questo stanziamento sarà molto verosimilmente il Monte dei Paschi di Siena: fino a domani il gruppo è impegnato in un estremo tentativo di salvataggio «privato», ma per Altroconsumo sono fortissimi i dubbi che ci riesca. È quindi sempre più probabile che, a fine settimana, si renda necessario utilizzare una fetta consistente di questo importo.

Altroconsumo ha scritto a Giuseppe Vegas, presidente Consob e a Mario Draghi, presidente Banca Centrale Europea chiedendo se sia giusto che sia il contribuente italiano ad assumersi, con l’aggravarsi del debito pubblico, l’onere di questo salvataggio e di quello di altre banche pericolanti.

Secondo la principale organizzazione italiana di consumatori sarebbe invece più corretto che fossero i vertici delle società coinvolte e le autorità di controllo, che hanno portato a questa situazione così grave, ad assumersene le responsabilità.

Nel frattempo, azionisti e obbligazionisti subordinati di Mps non si facciano illusioni: l’eventuale, anzi quasi certo intervento pubblico non significa scampare alle perdite.

Le regole europee, infatti, permettono sì un intervento statale, ma solo se a condividere il sacrificio saranno anche queste categorie di investitori. E per il momento, nulla è ancora definito su quanto sarà pesante questo sacrificio.


Leggi anche...



News
Covid 2024, cosa c’è di nuovo su XEC la...

Sarà probabilmente il 'convitato di pietra' a cenoni, aperitivi e festeggiamenti di Natale e...


News
Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore...

Ci vuole cuore per affrontare le salite della vita, per lasciarsi alle spalle le paure e...


News
Ucraina-Russia, Zelensky: “Guerra può finire...

L'Ucraina punta su Donald Trump per chiudere la guerra con la Russia nel 2025. Mentre...


News
Cop 29, approvato accordo: 300 miliardi di dollari...

I negoziatori internazionali al vertice annuale sul clima hanno raggiunto un accordo che...