a3_cosenza-autostrada
28 luglio 2018

News

Viabilità Italia: bollino rosso 29 luglio, bollino nero 4 e 11 agosto


Bollino nero nelle giornate del 4 e 11 agosto, Bollino rosso per gli ultimi weekend di luglio, di agosto e per il primo di settembre, periodi dove sono previsti i rientri. Prima di partire, pianificare bene il viaggio. Controllare il veicolo (pneumatici, luci, olio e acqua) e i documenti di guida, allacciare le cinture di sicurezza, rispettare i limiti di velocità, viaggiare riposati, zero alcool, occupare sempre la corsia di destra.

Informazioni, dati e consigli da Viabilità Italia del piano di gestione della mobilità per l’esodo estivo 2018 sono stati presentati nel corso della conferenza stampa di presentazione al Viminale alla presenza del capo della Polizia Franco Gabrielli, del direttore del servizio Polizia stradale Giovanni Busacca, del direttore delle Specialità Roberto Sgalla e dei rappresentanti delle società Anas, Aiscat e Autostrade per l’Italia.

In vista degli spostamenti verso le località turistiche, anche di transito da e verso altri Paesi, ove trascorrere le vacanze estive, Viabilità Italia è il progetto attivo per il monitoraggio del traffico e l’adozione delle misure per la risoluzione di eventuali gravi criticità nella circolazione.

Alcuni ausili sono offerti su www.poliziadistato.it con il calendario contenente le previsioni di traffico ed i divieti di circolazione per i mezzi superiori alle 7,5 t relativo al mese di luglio agosto e settembre, la mappatura degli itinerari alternativi da utilizzare in caso di congestione in alcuni punti della rete autostradale italiana, la mappatura dei cantieri non amovibili sulla rete autostradale, l’indicazione delle misure informative e di asssistenza per gli utenti in viaggio, le aree geografiche ordinariamente oggetto di sorvolo da parte dei mezzi aerei della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, una brochure informativa sui consigli da seguire per coloro che utilizzeranno i treni per gli spostamenti.

Sono disponibili anche informazioni specifiche per chi deve recarsi in Slovenia o in Croazia e può munirsi della cd. vignetta già sul territorio italiano.

Notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili tramite i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I..

Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l’applicazione “VAI” (Viabilità Anas Integrata) visitabile sul sito www.stradeanas.it e disponibile anche per Smartphone. Gli utenti hanno a disposizione anche il numero unico 800.841.148.

Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione con numeri e contatti utili sono disponibili sul sito www.aiscat.it, sui siti delle singole Società Concessionarie autostradali, o mediante l’applicazione Myway Truck. Quest’anno è disponibile una nuova applicazione denominata Infoviaggiando che mostra in tempo reale lo stato della circolazione nelle autostrade del quadrante nord-est d’Italia.


Leggi anche...



News
AdSP Mtcs, Civitavecchia verso il green con il...

Il porto di Civitavecchia si appresta a sperimentare la sua valle a idrogeno con l’utilizzo...


News
Ballando con le Stelle, parla Madonia: “Messo...

Dopo i commenti, arriva la versione di Angelo Madonia. L'ormai ex ballerino di 'Ballando con...


News
Conti pubblici, Ue promuove piano a 7 anni...

La Commissione Europea promuove, oltre alla manovra economica per il 2025, anche il piano...


News
Black Friday, Altroconsumo: cala fiducia in sconti...

Con il Black Friday 2024 ormai iniziato, Altroconsumo ha realizzato un’indagine approfondita...