tommaso-ottomano
28 maggio 2024

News cultura, spettacolo, eventi e sport

VIDEOCLIP ITALIA AWARDS: il 2 giugno a Roma torna l’evento dedicato alla cultura del videoclip


Tra i favoriti per la vittoria i video di Mahmood, Måneskin, Blanco, Ariete, Lucio Corsi, Olly, Vipra, Hēir e Chiello

Si terrà a Roma questa domenica, 2 giugno, la terza edizione di Videoclip Italia Awards, il principale evento dedicato alla cultura del videoclip e al networking per i lavoratori del suo comparto. La cerimonia, ospitata negli spazi di Largo Venue (zona Pigneto) sarà preceduta da due panel con professionisti del settore, moderati dal condirettore di VIA Alessio Rosa, che dialogherà sul futuro ed il presente dei videoclip con i registi Enea Colombi e Mòndeis (ovvero Asia J. Lanni e Nicola Bussei) e con Chiara Bonarrigo (Music & Talent Partnership Lead Italy, Vevo) e Federico Farcomeni (Head of Video – Label & Artist Solutions, Believe).

 

Dopo i due panel e un aperitivo di networking con dj set, il giornalista e speaker radiofonico Riccardo Cotumaccio condurrà la cerimonia di premiazione, consegnando 22 riconoscimenti. Tra questi, il già annunciato Premio Billboard Italia, attribuito a Il bene nel male di Madame, diretto da Martina Pastori e prodotto da Borotalco TV.

 

Terminata la consegna dei premi il giardino di Largo Venue ospiterà un after party con una selezione soul, funky e disco curata da Leo Mastropierro. Tutti gli appuntamenti prevedono ingresso con accredito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Videoclip Italia Awards è un evento patrocinato da FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana e Anica, sponsorizzato da Trans Audio Video (Main Sponsor), Sony, Hollyland, Atomos, Kodak e Panalight.

Media Partner: Billboard Italia, Rockol, Vevo.

 

VIDEOCLIP ITALIA AWARDS – TERZA EDIZIONE 2 GIUGNO 2024 @ LARGO VENUE, ROMA

PROGRAMMA 

18.00 – Panel: Videoclip vs. Content. Il ruolo del videoclip nel nuovo panorama mediale

con Chiara Bonarrigo (Music & Talent Partnership Lead Italy, Vevo) e Federico Farcomeni (Head of Video – Label & Artist Solutions, Believe)

         La promozione e la diffusione della musica sono in costante cambiamento. Come e quanto le piattaforme stanno modificando l’approccio dell’industria discografica nei confronti della produzione video?

ore 19 | Panel: Videoclip come palestra. Come entrarvi, come muoversi e come sfruttarlo per la propria crescita artistica

con i registi Enea Colombi e Mòndeis (Asia J. Lanni e Nicola Bussei)

Per molti registi e maestranze il videoclip rappresenta la porta di accesso all’industria degli audiovisivi. In un ambiente competitivo e in continuo cambiamento, come coniugare crescita artistica, aggiornamento professionale e stabilità economica?

Entrambi i panel saranno moderati da Alessio Rosa, direttore e fondatore di Videoclip Italia Awards

ore 20.00 | Aperitivo di networking

Tra il panel e la cerimonia di premiazione è previsto un momento conviviale. L’aperitivo è accompagnato da un dj set. È possibile cenare in loco.

ore 21.00 | Cerimonia di premiazione

Il giornalista e speaker radiofonico Riccardo Cotumaccio conduce per il secondo anno di fila il galà di premi. Nel corso della cerimonia verranno assegnati i venti premi ufficiali più due premi speciali assegnati rispettivamente dalla redazione di Billboard Italia e da una giuria di studenti di cinema

ore 23 – After Party

Si chiude la cerimonia e si aprono le danze. La selezione musicale di Leo Mastropierro (Soul/Funk/Disco) ci accompagnerà fino alla chiusura della serata nel giardino del Largo Venue.

 


Leggi anche...



News
Non Una di Meno, corteo a Roma: “In piazza...

“Siamo in piazza con lo slogan disarmiamo 'il patriarcato' proprio perché la violenza...


News
Pino Daniele, la sua voce torna nell’inedito...

Una ballata intima e autentica. Con la voce inconfondibile di Pino Daniele che ripete "On the...


News
Sostenibilità, Sindaco Fermignano: “Da...

Il comune di Fermignano (Pu) è tra i cinque premiati da Fondazione Sodalitas alla 9a edizione...


News
Sostenibilità, sindaco La Spezia: “Cresco...

"Una filosofia importante è quella della vita sostenibile, che ci ha portato a partecipare a...