driving-texting
22 aprile 2016

Prima pagina

Voglio una guida spericolata. Al volante l’italiano è il meno responsabile d’Europa


Nella guida spericolata non abbiamo rivali in Europa. A rilevarlo è il barometro della Fondazione Vinci Autoroutes che ha condotta un’indagine che mette a confronto il comportamento degli automobilisti in dodici Paesi dell’Unione europea, partendo da una ricerca condotta da Ipsos e lanciata tre anni fa.

In Italia il 42% dei conducenti afferma di telefonare senza il viva voce mentre guida, a fronte del 32% in Europa. Il 34% degli italiani (un record in Europa) confessa di inviare e/o leggere SMS e e-mail al volante (a fronte del 25% in Europa). Altre cattive e pericolose abitudini dell’italico automobilista: il 12% consuma, prima di mettersi alla guida, mediamente 2,3 bicchieri di vino (a fronte dei 2 a livello europeo); non allaccia la cintura di sicurezza (il 32%). E ancora, litiga con altri conducenti (64%); fa un uso non appropriato del clacson (58%).

Il 27% degli italiani, inoltre, ritiene che si possa guidare anche se si è stanchi, e la maggioranza è anche convinta, a torto ovviamente, che si possa lottare contro il sonno parlando con un passeggero (81%), ascoltando la radio (58%) o guidando col finestrino aperto (49%). D’altronde, più di un quarto dei conducenti italiani (29%) ha già avuto l’impressione di essersi assopito al volante per qualche secondo e il 17% dice di aver già invaso la corsia d’emergenza o il bordo della strada per un attimo di distrazione o assopimento, a fronte del 14% in Europa. Sui percorsi lunghi, dichiarano di fare una sosta dopo 3h18 di guida in media, una durata ben superiore alle due ore al massimo raccomandate.

Eppure, interrogati sul loro modo di guidare, mentre gli europei si attribuiscono un ottimo voto a titolo personale (7,7-10 in media), il voto più alto se lo assegnano gli italiani (7,9-10), anche se all’unanimità gli europei ritengono che i migliori guidatori siano gli svedesi (37%) e che i meno responsabili siano proprio gli italiani (28%).
Ghigo Castagna


Leggi anche...



News
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21...

Nessun ‘6’ al concorso di oggi 21 novembre del Superenalotto. Alla prossima estrazione il...


News
Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni...

"In questo periodo di malattia ho continuato a dipingere più che a fare musica. E mi ha...


News
Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto:...

Il ministro della Difesa Guido Crosetto commenta oggi a Porta a Porta, in onda stasera su...


News
Putin, il discorso e la minaccia: “Ora guerra...

La guerra tra Russia e Ucraina è diventata un "conflitto globale" dopo il lancio di missili...