fb_img_1678166305137
7 marzo 2023

News cultura, spettacolo, eventi e sport

VOLLEY. «Giancarlo Grandinetti e la grande pallavolo femminile a Lamezia» di Giampiero Scarpino


Giancarlo e la grande impostazione di una pallavolista. Tecnica, astuzia e voglia di vincere.
 
Anno 1989, si partiamo da lì. Play Off promozione in serie A. C’è il Salumificio MENA sponsorizzato anche Te.ca, Termica Caronte. In panchina Giancarlo Grandinetti, d. s. Giampiero Scarpino e poi Gianfranco Serra, Giacinto Moraca, Antonio Raffaele, Alfredo Mercuri e tanti altri grandi amici. In campo Iris De Giusti, Roberta Radogna, Mariella Iemmello e tutto il grande settore giovanile femminile finalista nazionale da quel 1985 campione regionale under 15 con il trio in panchina Scarpino Chirumbolo Grandinetti.
Un passaggio di testimone tra me e Giancarlo che significava volare nell’olimpo del Volley femminile. Erano i tempi del Volley Lamezia del dopo Leoni, un secondo posto ed una A sfiorata per un punto. I tempi del mio impegno da d. s. del Volley Lamezia , allenatore delle giovanili e della seconda squadra, di una grande VL7 che mi vedeva cronista e conduttore radiofonico, in più il mio lavoro e la mia famiglia. “Giancarlo caro, la femminile guidala tu” . E Giancarlo la prende finalista regionale ed in serie D e la porta quasi imbattuta fino alla serie A, promozione dopo promozione, davanti al pubblico quota mille tutti ad invicare i colori Bianco verdi del Salumificio MENA, quei colori ereditati da Corrado Guzzi. Vittoria Pileggi, Emma Cunto, Elena Calabria, Tatiana Benincasa, le sorelle Dara, Chiara Costanzo, Carolina Pinato, Lia Rocca, Valeria Pansino, più Radogna, De Giusti e Iemmello e tante altre giocatrici bravissime.
screenshot_20230307_060548a27c0835-11dd-47e5-9ea3-33cc2062d5eb
Giancarlo è sempre li, con la grinta di sempre con la voglia di vincere che ha sempre avuto. Si, perché Nini Colloca, Giampiero Scarpino, Giancarlo Grandinetti e Tonino Chirumbolo, tra tantissimi altri bravi allenatori lametini, siamo quelli che non vogliamo solo formare pallavolisti per giocare i campionati, ma li formiamo per vincerli. Il grande vivaio lametino e Giancarlo Grandinetti hanno fatto un cammino insieme sempre vincente. Ora Giancarlo allena la Raffaele Lamezia femminile su cui torneremo presto. Di sicuro una vita spesa per la passione per la Pallavolo che vince. Lamezia Terme Giancarlo, Giacinto Moraca, il suo palleggiatore preferito, e Antonio Raffaele. I tre moschettieri del Volley Femminile con nel cuore tanti altri cari amici. Chi conosce la storia della Pallavolo Lametina capirà.

Giampiero Scarpino

 


Leggi anche...



News
Turetta, oggi parla il pm: chiederà ergastolo per...

Filippo Turetta ha pianificato l'omicidio Giulia Cecchettin: si è appuntato su un foglio gli...


News
Ucraina studia il super missile di Putin. Zelensky:...

L'Ucraina mostra l'ultimo super missile di Vladimir Putin. L'Oreshnik, la nuova arma lanciata...


News
Israele, l’annuncio in tv: “C’è...

Accordo "chiuso" tra Israele e Libano. Ad annunciarlo è stata la tv israeliana Kan riferendo...


News
Lazio-Bologna 3-0, a segno Gigot, Zaccagni e...

La Lazio supera 3-0 il Bologna all'Olimpico e aggancia al secondo posto nella classifica di...