giornata-mondiale-radio-unesco
13 febbraio 2023

Prima pagina

WORLD RADIO DAY: oggi 13 febbraio e’ la giornata mondiale della radio


Oggi 13 febbraio si celebra la Giornata Mondiale della Radio. La data, scelta perché è il giorno in cui nel 1946 è stata fondata la Radio delle Nazioni Unite, è stata celebrata per la prima volta nel 2012, a seguito della Conferenza Generale dell’UNESCO che ne aveva riconosciuto l’importanza, e l’anno successivo è stata istituita dalle Nazioni Unite come Giornata Mondiale.

Il tema di quest’anno, “Radio e sport”, è stato scelto in vista degli importantissimi eventi sportivi che si svolgeranno durante il 2018 e che avranno la capacità di unire i cuori e le menti delle persone in tutto il mondo, quindi la giornata avrà l’obiettivo di mostrare la bellezza degli sport in tutta la loro diversità, dagli sport tradizionali che ci legano al nostro patrimonio culturale agli sport della gente comune che ci tiene ancorati alle nostre comunità.

La Giornata è molto importante perché riconosce la radio come fondamentale mezzo di comunicazione, sostiene la collaborazione internazionale tra le stazioni emittenti e incoraggia la creazione di reti e comunità per promuovere l’accesso all’informazione, la libertà di espressione e l’uguaglianza di genere sulle onde radio; inoltre evidenzia il contributo della radio al dibattito democratico attraverso l’informazione, l’intrattenimento e l’interazione con gli ascoltatori.

Direttore Generale dell’UNESCO, Audrey Azoulay, nel suo discorso in occasione della Giornata Mondiale della Radio, oggi 13 febbraio, quest’anno dedicata alla radio e allo sport, ha ricordato l’importanza della radio come potente strumento per trasmettere, oltre che l’entusiasmo degli eventi sportivi, i valori del gioco di squadra, dell’uguaglianza e del gioco corretto.
La radio è in grado di contribuire a combattere il razzismo e la xenofobia e può promuovere la diversità come leva per potenziare il dialogo e la tolleranza.
Le donne impegnate nello sport ricevono una minima attenzione da parte dei mezzi di comunicazione rispetto agli uomini per questo l’UNESCO, fortemente impegnata per il raggiungimento dell’uguaglianza di genere, in questa Giornata chiede alla radio di seguire maggiormente le donne nello sport, combattere la discriminazione sulle onde radio e promuovere l’uguaglianza sui media sportivi.


Leggi anche...



News
LAMEZIA. Il 25 novembre presidio cittadino «Non...

Per lunedì 25 novembre Non Una di Meno Lamezia organizza un presidio cittadino su corso...


News
Sciopero treni oggi e domani: orari, ritardi e...

Sciopero dei treni oggi sabato 23 novembre 2024 e domani domenica 24 novembre: disagi in vista...


News
Mandato d’arresto Netanyahu, la linea di...

A 24 ore dal mandato di arresto emesso dalla Corte penale internazionale nei confronti del...


News
“Disarmiamo il patriarcato”,...

"Disarmiamo il patriarcato": con questo slogan il movimento 'Non Una di Meno' si appresta a...